Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Estate aquilana, boom stranieri per arte e gastronomia

Estate aquilana, boom stranieri per arte e gastronomia

80% di italiani da Lombardia, Piemonte e Emilia

L'AQUILA, 24 settembre 2021, 18:13

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispetto al 2020, nel periodo estivo è cresciuto esponenzialmente il numero dei turisti stranieri all'Aquila. Dall'Italia, la gran parte dei visitatori è arrivata dalle regioni del nord. Questi alcuni dei dati che emergono dai circa 1.000 questionari che, da maggio a metà settembre, sono stati sottoposti ai turisti negli Info Point Iat del Comune dell'Aquila, gestiti dal Centro turistico del Gran Sasso, di piazza Battaglione degli Alpini e Fonte Cerreto. Sono venute molte famiglie da Inghilterra, Francia e Spagna ed è stata confermata la percentuale del 2020 dei turisti provenienti dalla Germania. Per quanto riguarda il territorio nazionale, l'80% dei visitatori è arrivato dal nord, soprattutto da Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna. Il Maxxi ( Museo dell'arte del XXI secolo) particolarmente gettonato. I visitatori nel questionario hanno focalizzato l'attenzione sulle notizie e i percorsi riguardanti i borghi montani, soprattutto quelli dell'area del Gran Sasso, e il centro storico dell'Aquila, per il suo valore architettonico e artistico e non più legato esclusivamente al terremoto del 2009. Oggetto di particolare interesse i prodotti di enogastronomia e i ristoranti tipici. Circa 500 i gruppi accompagnati in città e nel territorio dalle guide turistiche, attraverso le prenotazioni raccolte dagli Info Point.
    "Consolidamento di una rilevante presenza turistica in città, visto che nell'estate di quest'anno è stata ripetuta la performance del 2020" commentano il sindaco Pierluigi Biondi e l'assessore al Turismo, Fabrizia Aquilio. "La società Extreme, attraverso il progetto "Instagrammabile Italy", ha realizzato una ricerca su oltre 400mila post reperiti su Instagram nei mesi di luglio e agosto. È emerso che L'Aquila è stata la più gettonata in Abruzzo nei mesi centrali dell'estate".
    "Chiaramente il giudizio dei turisti ha evidenziato delle oggettive criticità: pochi bagni pubblici e necessità di una più efficace predisposizione del servizio di trasporto verso i luoghi di maggiore interesse turistico. Si tratta di informazioni utili per eliminare queste sofferenze e migliorare sempre più l'accoglienza", concludono sindaco e assessore.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza