(ANSA) - PESCARA, 3 DIC - Un piano neve straordinario è stato
preparato da Strada dei Parchi per l'inverno 2019-2020 sulle
autostrade A24 e A25. La presenza dei cantieri su alcuni grandi
viadotti, dove si sta lavorando da mesi per la messa in
sicurezza sismica, ha reso necessario un potenziamento della
flotta mezzi. Saranno realizzate postazioni fisse di pronto
intervento nei punti critici dove ci saranno i restringimenti di
carreggiata e si viaggerà in doppio senso di marcia, su un'unica
carreggiata. Situazione che impedisce il normale sgombero della
neve con il sistema della circolazione di coppie di mezzi
spalaneve affiancati.
Le nuove postazioni fisse, che verranno introdotte per la
prima volta, saranno dotate di mezzi di soccorso e traino di
auto e di Tir. L'obiettivo è renderle in grado di agire
tempestivamente nel caso in cui un'auto o un mezzo pesante si
blocchino per via della neve o si trovino in panne. In via
generale, in caso di nevicate, verranno comunque intensificate
le operazioni di filtro dinamico dei mezzi pesanti superiori a
7,5 tonnellate. Mentre sulle tre aree con la circolazione in
doppio senso di marcia su una sola carreggiata saranno dislocati
un carro attrezzi per il soccorso meccanico leggero e un carro
attrezzi per il soccorso meccanico pesante. La presenza nelle
postazioni e l'eventuale impiego di questi carri soccorso
saranno garantiti nelle giornate in cui sono previste nevicate.
Il ghiaccio - Per un'autostrada di montagna, che in questo
caso ha cantieri anche a quote oltre i mille metri, l'ostacolo
principale da affrontare è il ghiaccio. In ognuna delle nuove
postazioni di intervento rapido saranno presenti per questo due
innaffiatrici mobili, una per ogni senso di marcia, che saranno
costantemente al lavoro per spargere il sale sul manto
autostradale ed evitare la formazione del ghiaccio.
La neve - In condizioni normali, in caso di nevicata entrano
in azione coppie di camion con lame spazzaneve, che lavorano in
sinergia a una velocità di circa 40 km/h per rimuovere la coltre
e accumularla rapidamente sulle corsie esterne. Questo approccio
tradizionale non sarà possibile nelle aree di cantiere, in
presenza di una carreggiata a doppio senso di marcia.
Nel nuovo piano sono previsti ulteriori mezzi speciali: ci
saranno anche trattori con lame da 3 metri, capaci di pulire una
sola corsia, per sgombrare la neve accumulata sulla corsia
d'emergenza.
Sistema di corsie mobili - Il piano straordinario ha
affrontato anche il tema degli incidenti nei pressi dei
cantieri, nei quali c'è il doppio senso di marcia su una sola
carreggiata. Il piano prevede di adottare un sistema di mobilità
che fa leva sulla corsia di emergenza, che verrà per alcuni
tratti delimitata e riservata a una doppia funzione: quella sua
propria di agevolare l'arrivo dei mezzi di soccorso; superata la
fase critica, per evitare o risolvere i blocchi di traffico, la
corsia di emergenza si trasformerà in un vero e proprio bypass
per la circolazione. Questo sistema di corsie mobili per il
traffico, in caso di incidenti, consentirà di lasciare libera la
corsia di emergenza per l'arrivo dei mezzi soccorso o gli
interventi tecnici.
Le tratte interessate dallo speciale piano neve sono quelle
in prossimità dei tre cantieri dell'A24: il viadotto S. Onofrio,
il viadotto Genzano e il cantiere compreso tra il viadotto Raio,
Aterno, SS17 a ridosso della rampa L'Aquila Ovest e Vetoio.
Il piano è stato presentato durante la riunione svoltasi lo
scorso 14 novembre presso la Prefettura dell'Aquila.
All'incontro, promosso dal presidente di Viabilità Italia, il
dottor Giovanni Busacca, Direttore del Servizio Polizia
Stradale, i dirigenti di Polizia Stradale dei COPS di Roma,
L'Aquila e Pescara e i rappresentanti delle Prefetture di
l'Aquila, Teramo, Chieti, Pescara e Roma su cui insiste il
tracciato delle autostrade A24 e A25.
Per aumentare la sicurezza un contributo fondamentale arriva
anche dagli automobilisti. L'uso di pneumatici invernali è
sicuramente un modo per aumentare anche del 50% la sicurezza
quando si viaggia in condizioni difficili di fondo stradale.
Peraltro, dal 15 novembre scorso fino al 15 aprile prossimo, per
i mezzi in transito sulle autostrade di montagna c'è l'obbligo
di avere dotazioni invernali (gomme termiche montate o catene a
bordo). Sull'A24 l'obbligo scatta da Tivoli all'interconnessione
con la SS80 a Teramo, e in A25 dallo svincolo direzionale di
Torano all'interconnessione con l'autostrada A14.