Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Zanetti (Assolatte), lotta a fake news e no a Nutriscore

A Milano l'Assemblea dell'associazione, 'tutelare denominazioni'

MILANO ANSAcom

Preoccupano le recenti tensioni internazionali e l’aumento dei costi dell’energia, ma il settore lattiero-caseario ha mostrato una resilienza considerevole nell’anno più difficile del dopoguerra: un valore che va tutelato contro le fake news e l’uso improprio delle denominazioni. Sono i punti principali toccati dal presidente di Assolatte Paolo Zanetti nel suo messaggio alla 76° Assemblea dell’associazione che si è tenuta a Milano.
Se il mercato interno ha retto l’onda d’urto della pandemia e la domanda mondiale è in ripresa - è il bilancio tratteggiato da Zanetti - a destare non poche preoccupazioni sono le tensioni legate agli aumenti dei costi di produzione. “La ripresa - ha detto il presidente di Assolatte - poggia su tre pilastri: la capacità delle nostre imprese, che per l’ennesima volta hanno dimostrato grande senso di responsabilità e capacità industriali uniche, i fondi del Recovery Fund, che dovranno essere usati per risolvere problemi storici e strutturali del paese, la seria riforma della burocrazia, un male per cittadini e imprese".
Diverse le sfide che riguardano il settore. “Anche se abbiamo già raggiunto importanti traguardi - ha proseguito Zanetti - dobbiamo continuare la nostra battaglia contro le fake news che coinvolgono i nostri prodotti e contro l’utilizzo improprio delle nostre denominazioni. Altro capitolo fondamentale è il nostro deciso no al Nutriscore e a qualunque sistema di etichettatura che penalizzi gli alimenti più semplici e naturali come il latte e i suoi derivati". Altro capitolo delicato è quello della sostenibilità. "La sfida ambientale - ha concluso Zanetti - non può però ridursi a un semplice scarico di responsabilità e di costi sull’industria. Lo sforzo deve essere corale, gli investimenti pubblici importanti, la responsabilità partecipata”.

In collaborazione con:
ASSOLATTE

Archiviato in


        Modifica consenso Cookie