Finanza sostenibile, così salverà l'ambiente

Citi, servirebbe una Nasdaq Esg. Enel, focus su SDG-Linked Bond

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 25 FEB - Da una parte una "nuova generazione di nativi della sostenibilità" che chiede prodotti disegnati per essere sostenibili. Dall'altra parte investitori sempre più consapevoli della centralità dei temi ambientali, sociali e di governance per ridurre i rischi e aumentare la redditività. È l'insolita alleanza che emerge dall'Evento live "Sarà la finanza a tutelare l'ambiente?", organizzato da Fondazione Ecosistemi e N3 - Now, New, Next, trasmesso in streaming su ANSA.it.
    L'evento parte dalla considerazione di una svolta ormai avviata. "Siamo in una fase accelerata partita 5 anni e contrassegnata dall'idea che il rischio ambientale e il rischio climatico abbiano conseguenze sulla capacità delle aziende di essere redditizie, competitive e di tutelare il proprio patrimonio nel corso del tempo", afferma il direttore della Fondazione Ecosistemi, Silvano Falocco. Si tratta di "una rivoluzione" come la definisce il fondatore di N3, Now, New, Next, Claudio Sestili, con come vincitrici "le aziende che meglio si posizionano per i propri valori". Per spingere questi processi, il presidente Emea Banking, Capital Markets & Advisory di Citi, Luigi De Vecchi, propone creazione di una borsa per le aziende sostenibili, una sorta di Nasdaq per la sostenibilità che potrebbe partire proprio dall'Europa e da Piazza Affari. Mentre il presidente di Enel Group, Michele Crisostomo, sottolinea l'efficacia di strumenti come l'SDG-Linked Bond, lanciato nel 2019. "L'SDG-Linked Bond - spiega Crisostomo - è uno strumento finanziario che impegna a perseguire obiettivi di sostenibilità accettando il rischio che, non realizzandoli, ci possa essere un incremento del costo dello strumento stesso".
    L'interesse degli investitori per la finanza sostenibile intanto è così alto, riflette il fondatore di Partner Ambienta Sgr, Nino Tronchetti Provera, che "il problema non sono i soldi ma dove andarli a mettere". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA