Sono oltre 115 mila etichette di
prodotti alimentari e non venduti al supermercato, a raccontare
i consumi degli italiani nei mesi del Covid-19, dove emerge con
forza la corsa a quelli che pubblicizzano il 'rinforzo delle
difese immunitarie', come anche la sostenibilità e l'italianità.
E' quanto emerge nella nuova edizione dell'Osservatorio Immagino
GS1 Italy, che ha analizzato il nuovo trend del carrello della
spesa. A trovare grande spazio sono i prodotti "senza glutine" o
"senza lattosio", come anche i vegetariani, vegani, biologici e
gli identitari halal e kosher. E' poi record per gli ingredienti
benefici, dall'avocado al matcha. Una parte del dossier è
dedicato al tema della sostenibilità e a come viene comunicata
dalle aziende sulle confezioni dei prodotti. Si scopre così che
il 20,9% dei prodotti monitorati riporta in etichetta almeno un
claim o una certificazione green che riguarda le risorse,
agricoltura e allevamento, ma anche responsabilità sociale e
rispetto degli animali. Un carrello sostenibile che piace sempre
di più agli italiani, che comprende oltre 24 mila prodotti che
hanno generato oltre 9,1 miliardi di euro di vendite, mettendo a
segno in 12 mesi una crescita di +5,5% a valore.
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