Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nel carrello spesa un prodotto su 5 ha indicazioni green

Nel carrello spesa un prodotto su 5 ha indicazioni green

Osservatorio Immagino GS1, crescono prodotti rispettosi ambiente

ROMA, 26 febbraio 2021, 18:00

Redazione ANSA

ANSACheck

Il carrello della spesa degli italiani è sempre più "green": un prodotto di largo consumo su cinque ha sulla confezione almeno un'indicazione legata alla sostenibilità ambientale: dalla gestione green delle risorse alla Csr, dalla filiera al biologico al "senza antibiotici". Si tratta di un paniere da 9,2 miliardi di euro di vendite, in crescita annua di +5,5%.
    A sostenere questa tendenza è soprattutto la domanda (+4,5%), a conferma dell'attenzione dei consumatori ai prodotti che dichiarano in etichetta la sostenibilità del prodotto o del suo packaging e, più in generale, l'impegno dell'azienda a ridurre l'impatto ambientale lungo la filiera. E' la fotografia scattata da Osservatorio Immagino GS1 Italy sulle tendenze di acquisto degli italiani.
    Lo studio ha analizzato in 12 mesi, (giugno 2019-giugno 2020) le informazioni presenti su oltre 115 mila prodotti di largo consumo venduti in supermercati e ipermercati italiani e ha suddiviso quelli che evidenziano in etichetta valori legati alla sostenibilità in quattro panieri: "Management sostenibile delle risorse" è il paniere più rilevante in termini di vendite è quello che rimanda al management sostenibile delle risorse con 4,7 miliardi di euro di fatturato (12,6% del totale monitorato) e 9.562 prodotti. Nei 12 mesi considerati il valore delle vendite è aumentato di +5,2%.
    Segue il paniere "Agricoltura e allevamento sostenibili" (12.066 prodotti e 2,7 miliardi di euro di vendite), guidato dai claim biologico/EU organic, filiera, tracciabilità, e il senza antibiotici, claim top performer dell'anno nell'area della sostenibilità (con vendite in crescita del 51,7%). Poi, il paniere "Responsabilità sociale", in crescita del 7,1%. E infine, "Rispetto degli animali", con una crescita nei 12 mesi considerati del +3,8% su base annua.
    In Italia sono molte le aziende che si stanno impegnando sul fronte della sostenibilità. E sono sempre più numerose quelle che lo comunicano direttamente ai consumatori anche sulle etichette dei loro prodotti. Sugli scaffali di supermercati e ipermercati ci sono già più di 24mila prodotti di largo consumo che presentano in etichetta un'indicazione volontaria relativa alla sostenibilità ambientale.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza