Il carrello della spesa degli
italiani è sempre più "green": un prodotto di largo consumo su
cinque ha sulla confezione almeno un'indicazione legata alla
sostenibilità ambientale: dalla gestione green delle risorse
alla Csr, dalla filiera al biologico al "senza antibiotici". Si
tratta di un paniere da 9,2 miliardi di euro di vendite, in
crescita annua di +5,5%.
A sostenere questa tendenza è soprattutto la domanda
(+4,5%), a conferma dell'attenzione dei consumatori ai prodotti
che dichiarano in etichetta la sostenibilità del prodotto o del
suo packaging e, più in generale, l'impegno dell'azienda a
ridurre l'impatto ambientale lungo la filiera. E' la fotografia
scattata da Osservatorio Immagino GS1 Italy sulle tendenze di
acquisto degli italiani.
Lo studio ha analizzato in 12 mesi, (giugno 2019-giugno
2020) le informazioni presenti su oltre 115 mila prodotti di
largo consumo venduti in supermercati e ipermercati italiani e
ha suddiviso quelli che evidenziano in etichetta valori legati
alla sostenibilità in quattro panieri: "Management sostenibile
delle risorse" è il paniere più rilevante in termini di vendite
è quello che rimanda al management sostenibile delle risorse con
4,7 miliardi di euro di fatturato (12,6% del totale monitorato)
e 9.562 prodotti. Nei 12 mesi considerati il valore delle
vendite è aumentato di +5,2%.
Segue il paniere "Agricoltura e allevamento sostenibili"
(12.066 prodotti e 2,7 miliardi di euro di vendite), guidato dai
claim biologico/EU organic, filiera, tracciabilità, e il senza
antibiotici, claim top performer dell'anno nell'area della
sostenibilità (con vendite in crescita del 51,7%). Poi, il
paniere "Responsabilità sociale", in crescita del 7,1%. E
infine, "Rispetto degli animali", con una crescita nei 12 mesi
considerati del +3,8% su base annua.
In Italia sono molte le aziende che si stanno impegnando sul
fronte della sostenibilità. E sono sempre più numerose quelle
che lo comunicano direttamente ai consumatori anche sulle
etichette dei loro prodotti. Sugli scaffali di supermercati e
ipermercati ci sono già più di 24mila prodotti di largo consumo
che presentano in etichetta un'indicazione volontaria relativa
alla sostenibilità ambientale.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA