Regole di verifica

I fact check ANSA hanno lo scopo di consentire ai lettori di formarsi le proprie opinioni basate sui fatti, anche su questioni complesse.

I giornalisti ANSA cercano di formulare i fact check nel modo più trasparente possibile, rendendo così conto delle loro ricerche e dei loro metodi di lavoro in modo da offrire informazioni chiare, semplici e utili.

I lettori potranno così utilizzare i collegamenti per eseguire automaticamente il fact check e, se sono interessati, per fare eventuali ulteriori ricerche in modo indipendente.

Questi sono i passaggi che seguiamo in ciascuna delle nostre verifiche:

  1. Selezione
  2. Verifica
  3. Valutazione
  4. Revisione e pubblicazione

Selezione

Il team dei Fact checker ANSA sceglie i contenuti da indagare sulla base di diversi criteri, in particolare: l’interesse editoriale, la viralità, la data di pubblicazione e la rilevanza su argomenti di interesse generale relativi a:

  • Scienza
  • Ambiente
  • Salute
  • Innovazione

Scegliamo i contenuti rilevanti che riteniamo possano essere oggetto di interesse e controversie per l'opinione pubblica e/o forniscano informazioni utili al cittadino.

I contenuti sono selezionati dai nostri redattori tra gli argomenti diffusi in rete e quelli suggeriti dai lettori al team dei fact checker attraverso il modulo di contatto.

Verifica

Nel caso di affermazioni, contattiamo le fonti ufficiali per chiedere ulteriori informazioni e sul contesto in cui sono state fatte le dichiarazioni.

Nel caso di argomenti altamente specializzati raccogliamo dati ufficiali e pubblici da fonti alternative disponibili e consultiamo esperti accademici e tecnici.

Il processo di verifica prevede il coinvolgimento di Enti ed Istituzioni accreditate, come ad esempio:

  • (ISS) - Istituto Superiore della Sanità
  • (CNR) – Centro Nazionale delle Ricerche
  • Accademia dei Lincei
  • Politecnico di Milano
  • https://euvsdisinfo.eu/it/

Valutazione

Offriamo una conclusione che spiega fino a che punto l'affermazione è conforme alla realtà

Inoltre, raccogliamo tutte le prove e gli strumenti utilizzati in modo che i anche i lettori siano in grado di riprodurre la nostra ricerca e giungere da soli alla conclusione che spiega fino a che punto l'affermazione è conforme alla realtà

Revisione e pubblicazione

La verifica viene esaminata da almeno due membri del team ANSA Verified.

Pubblichiamo i nostri articoli sul sito Web ANSA Verified.

I nostri controlli includono una conclusione che spiega se un'affermazione sia fondata o meno sui fatti, ma non emettiamo un verdetto.

Concentriamo il nostro lavoro sull'offrire tutti gli elementi necessari affinché il pubblico possa comprendere un'affermazione nel suo contesto.

Il Fact-check è uno strumento dell'agenzia ansa contro la disinformazione
Offriamo informazioni utili contro le falsità che circolano attraverso la rete

I nostri team fanno del loro meglio per consultare tutte le domande che ci vengono sottoposte. Lavoriamo per rispondere alle richieste e proposte che ci pervengono sulla base di diversi criteri e ci riserviamo il diritto di operare una selezione tra tutte le richieste dando priorità a quelle più rilevanti e interessanti per il pubblico. Riteniamo che i reclami fantasiosi, infondati, offensivi, minacciosi o chiaramente derivanti da un'azione coordinata di spam non richiedano una nostra risposta. Per consentirci di rispondere a una richiesta di verifica, il messaggio o la dichiarazione su cui si richiede di indagare devono alludere a fatti o dati. Non verifichiamo opinioni o, in genere, affermazioni su eventi non ancora accaduti.

Informativa privacy

(*) Tramite il modulo è possibile inviare informazioni su possibili errori nei fact check ANSA

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.