Matera riparte, un Patto per lo sviluppo sostenibile

Sottoscritto dal sindaco Bennardi

(ANSA) - MATERA, 06 FEB - E-Matera, Ecologia per Matera, per risollevare con un patto per lo sviluppo sostenibile tra amministrazione comunale e associazioni produttive, le sorti del turismo dopo i formidabili risultati del 2019, con l'anno da Capitale europea della Cultura. E' quanto ha annunciato il sindaco, Domenico Bennardi (M5S) nel corso della sottoscrizione e presentazione del patto, al quale si lavora da quattro mesi, con la nascita di un coordinamento presieduto dallo stesso primo cittadino che ha la delega al turismo.
    "Obiettivi del programma E- Matera Patto per il turismo sostenibile - ha detto Bennardi - è la promozione di un modello di sviluppo turistico sostenibile del territorio, in grado di preservare il patrimonio e le risorse storiche, ambientali e naturali, accrescere la redditività del sistema artigianale, manifatturiero, agricolo, commerciale e turistico e creare di pari passo uno sviluppo culturale e un benessere diffuso".
    Il sindaco della Città dei Sassi ha precisato che eventi e progetti saranno messi a punto nelle prossime settimane, con l'obiettivo di "destagionalizzare" l'offerta e che al momento l'unico appuntamento di visibilità internazionale è rappresentato dal vertice dei ministri degli esteri del G20 in programma il 29 giugno prossimo. Il Comune intende confrontarsi anche con altre realtà come Apt e Fondazione Matera-Basilicata 2019. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        ANSAcom

        La salute naturale del bambino di Vitalia Murgia (ANSA)

        Tosse e febbre nei bimbi, genitori in ansia per l'autunno

        In 'La salute naturale' pediatra risponde a dubbi più frequenti



        Modifica consenso Cookie