(ANSA) - POTENZA, 09 OTT - Un format a livello europeo che
abbina un contest per band emergenti di alto livello a
un'iniziativa informativa sui progetti finanziati dal Fondo
sociale europeo (Fse): è l' "European Social Sound 4U"
realizzato in partenariato tra quattro Regioni (Umbria,
Basilicata, Toscana e Sicilia) e presentato sul web nel corso
dell'evento della Commissione europea, nell'ambito dell'
European Week of Regions and Cities "Rocking & communicating:
europe is young!".
Nel 2019 la finale dell'European Social Sound 4U si è svolta
a Matera - con il sostegno del Fse Basilicata 2014-2020 - dopo
otto serate di qualificazione che si sono svolte in Umbria,
Basilicata, Toscana e Sicilia, a cui hanno partecipato band
emergenti, italiane ed europee, composte da almeno due persone
con brani propri, con testo e musica, liberi da contratti
artistici, discografici ed editoriali. L'Europa ha messo in
palio un montepremi in servizi utili a promuovere la propria
attività artistica per un valore complessivo di diecimila euro.
Per il premio della critica il montepremi complessivo è stato
invece di tremila euro in servizi.
La serata della finalissima, nell'Auditorium "Gervasio", è
stata vinta dalla band PopulAlma, dopo aver superato le
selezioni regionali dell'Umbria, che ha proposto musica etnico
folk. Il gruppo è stato premiato dal voto on line e dalla giuria
per la canzone "Nun esisti razza". Al trio Emma Morton & the
Graces, proveniente dalla selezione Toscana, è toccato invece il
premio della critica assegnato dai tre giudici della serata.
European Social Sound 4U ha avuto diffusione sui canali
social della manifestazione, su cui sono stati caricati 250
contenuti originali, con circa un milione di visualizzazioni da
parte di utenti unici su Facebook. La diretta Fb della finale di
Matera è stata vista da circa 1.200 utenti, per un totale di
8.367 minuti complessivi di visualizzazione. La pagina Instagram
ha avuto "punte" di 30 mila visualizzazioni settimanali. (ANSA).