Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Porti:Autorità Gioia T.,istituito comprensorio ferroviario

Porti

Porti:Autorità Gioia T.,istituito comprensorio ferroviario

Ratificata da Comitato la regolamentazione di limiti e direttive

GIOIA TAURO, 24 marzo 2021, 13:24

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

E' stato ratificato dal Comitato portuale guidata dal commissario straordinario dell'Autorità di Gioia Tauro, Andrea Agostinelli il "Regolamento comprensoriale della manovra ferroviaria nel porto di Gioia Tauro" (ReCoMaF). "Si tratta di una regolamentazione - è detto in un comunicato dell'Autorità portuale - da adottare laddove vengano istituite nuove realtà ferroviarie come, in questo caso, all'interno dell'area portuale di Gioia Tauro con l'avvio dell'operatività del gateway ferroviario. In base a quanto disposto dall'Autorità di Regolazione dei Trasporti l'Autorità portuale disciplina l'accesso alle infrastrutture ferroviarie dell'instituendo comprensorio, definendone i suoi limiti territoriali, le direttive per individuare il gestore unico, nonché le modalità per l'assunzione di decisioni organizzative e di pianificazione comuni in materia di manovra ferroviaria. Nel contempo vengono definiti i diritti e gli obblighi in capo al gestore unico, agli operatori comprensoriali e agli eventuali operatori di manovra".
    "Attraverso il regolamento - riporta ancora il comunicato - si definiscono i limiti fisici del comprensorio ferroviario del porto di Gioia Tauro che partendo dalla stazione di San Ferdinando, rientrante nel perimetro dell'infrastruttura ferroviaria nazionale, è collegata alla linea Battipaglia - Reggio Calabria ed è composta da 7 binari centralizzati con funzioni di arrivo/partenza e lunghezze comprese fra 500 e 550 metri. Parallelamente ai binari di arrivo/partenza si sviluppa un binario non centralizzato denominato 'Dorsale est' al quale è allacciato l'interporto (ex Grandi Unità di Carico). Mentre dal versante nord si ha il collegamento tra la stazione e i raccordi Automar e Mct e, infine, dal versante sud si sviluppa, in ambito portuale, l'accesso al gateway ferroviario.
    Nel corso della riunione è stato, anche, definito che, in questa iniziale fase e quindi prima che si raggiunga un maggiore livello di traffico pari a 900 treni annui, come stabilito all'art. 9 del ReCoMaF, il gestore unico del servizio ferroviario nell'area portuale di Gioia Tauro viene individuato nelle Ferrovie dello Stato".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza