Archeologia: scoperta probabile strada del V secolo a.C.

Archeologia

Archeologia: scoperta probabile strada del V secolo a.C.

Nel catanzarese trovati anche resti di due fornaci

SELLIA MARINA, 20 agosto 2021, 19:26

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Scoperte archeologiche nel territorio di Sellia Marina. L'acciottolato rinvenuto dagli scavi per la realizzazione della rete fognaria potrebbe essere l'antico tracciato stradale che collegava le colonie greche di Kroton e Skylletion, utilizzato almeno dalla fine del V sec.
    a.C. fino a tutto il IV sec. a.C.. Nello stesso sito sono stati portati alla luce anche i resti di due fornaci di forma rettangolare, accostate e parallele tra loro, probabilmente del III sec. a.C. È quanto fa sapere, è scritto in una nota, il gruppo di ricerca coordinato da Ernesto Salerno, composto dagli archeologi Florinda Tortorici, Federica Caputo, Pietro Chimenti e Maria Stella Principe, che sotto la direzione scientifica di Paola Caruso della Soprintendenza ABAP di Catanzaro e Crotone, nelle scorse settimane hanno supervisionato i lavori di scavo.
    "Tra gli elementi che avvalorano queste ipotesi - è scritto nella nota - il ritrovamento di materiali ceramici tipici del periodo e che confermano la valenza di questo territorio dal punto di vista archeologico: un patrimonio di inestimabile valore che richiede azioni adeguate per la tutela e la valorizzazione. Anche alla luce di questa nuova scoperta si pensa, nel prossimo futuro, alla ripulitura dell'area della necropoli di Chiaro per renderla visitabile ai turisti e alle scolaresche, oltre a un progetto di esposizione dei reperti provenienti dal territorio".
    "L'auspicio - sottolineano gli archeologi - è quello di proseguire anche la ricerca di finanziamenti per poter proseguire le indagini archeologiche che permetterebbero di portare alla luce un tratto più cospicuo della strada antica, che di fatto rappresenta un ben raro esempio attestato in contesto extraurbano".