"Una Pubblica Amministrazione
virtuosa che punta al miglioramento continuo. La Camera di
Commercio di Cosenza ha lavorato quotidianamente, anche
quest'anno, confrontandosi con sé stessa prima che con gli
altri, per offrire alle imprese del territorio servizi di
qualità sempre crescente". E' quanto riporta un comunicato
dell'ente camerale.
"Un ente - è detto nel comunicato - che conosce bene cosa
significa fare impresa, gli sforzi, i sacrifici, le energie che
quotidianamente richiede e che è consapevole di quanto le
imprenditrici e gli imprenditori hanno fatto e continuano a
fare, con il loro lavoro quotidiano, per tutti noi e per il
nostro territorio. È per questo che la Camera di Commercio sta
facendo quanto più possibile per star loro vicino, impegnandosi
per dare sempre più risorse e più strumenti, riuscendo a
generare valore economico sul territorio per oltre 45 milioni di
euro negli ultimi cinque anni e prevedendo un impatto che si
stima in circa 11 milioni di euro per il 2020. Quello dell'ente
Camerale cosentino è un bilancio che ha creato valore, secondo
la valutazione fatta da SDA Bocconi, che proprio per questo
motivo ha invitato il presidente Klaus Algieri, riconfermatosi
quest'anno alla guida dell'ente, ad intervenire nell'ambito del
Netcap, Network Conti;Controlli nelle Amministrazioni Pubbliche,
quale testimone di esperienze distintive e di successo. Accanto
agli interventi diretti alle imprese, spiccano i record segnati
dal Registro delle imprese, con il 99% delle pratiche lavorate
in meno di 5 giorni dal ricevimento, i numerosi bandi pubblicati
dall'ente, che hanno finanziato più di 1.000 imprese nel
quinquennio, i servizi innovativi forniti a più di 2.000
contatti dal Punto Impresa Digitale, l'impegno nei percorsi di
Alternanza Scuola Lavoro, con oltre 650 soggetti registrati e
disponibili ad ospitare 6.376 studenti, l'affiancamento alle
StartUp nel momento della loro costituzione, con il servizio di
Assistenza Qualificata alle Imprese e, non ultimo, anche
l'attenzione rivolta ai fornitori dell'ente, con una riduzione
dei ritardi nei pagamenti da 17,61 giorni a 5,92 giorni rispetto
alle scadenze indicate nei documenti d'acquisto. Una contrazione
di oltre 2/3 ma con l'obiettivo di azzerare al più presto ogni
ritardo".
"Una Camera di Commercio - riporta ancora il comunicato - che
vuole essere sempre di più la Casa delle imprese. Un luogo in
cui recarsi non solo per richiedere servizi ma anche per trovare
sostegno e portare proposte, un ente trasparente e accessibile.
Sono più di 22.000 gli utenti che nel corso dell'anno hanno
visitato gli uffici della Camera e circa 60.000 gli accessi
registrati sul sito web dell'ente, senza contare l'attività di
comunicazione realizzata grazie ai profili attivi sui social
network istituzionali, arrivati a superare negli ultimi cinque
anni i 2 milioni di contatti e le 300mila interazioni. Sono più
di 40 gli eventi di divulgazione, formazione e ascolto
organizzati dalla Camera di Commercio di Cosenza nel corso
dell'anno. Dal Parlamento delle imprese, che ha visto
l'intervento di personaggi di spicco come Angelo Buscema,
Presidente della Corte dei Conti e Giuseppe De Rita, Presidente
del Censis, alla presentazione del Bilancio di Mandato, in cui
il Presidente Algieri ha presentato alle imprese cosentine
l'attività portata avanti negli ultimi cinque anni nella massima
trasparenza. Dal Premio Imprese Storiche, che ha conferito a 31
imprese il giusto riconoscimento per la dedizione che ha
consentito loro di attraversare il tempo con successo, al Premio
Giornalistico Internazionale Terre di Calabria, istituito per
invogliare a raccontare un'immagine positiva della Regione e la
cui seconda edizione è stata presentata all'Associazione Stampa
estera in Italia e, da ultimo, i Premi 'Cosenza in obiettivo' e
'Ritratto di un'economia d'autore', concorsi nati per
rappresentare al meglio le eccellenze artistico-
culturali-ambientali e il sistema economico-produttivo di
qualità della provincia".
"Dalla Formazione dedicata alle imprese - è detto ancora nel
comunicato - a quella destinata agli operatori della pubblica
amministrazione, invitati spesso a partecipare gratuitamente
alle iniziative organizzate dall'ente con docenti di rilievo
nazionale. L'impegno è quello di continuare in questa direzione,
produrre una scuola di pensiero, un capitale intellettuale il
cui punto di partenza sia rappresentato da un esempio, da un
modello riconosciuto di riferimento, in un processo di
innovazione che sia rilevante per le imprese del territorio e,
quindi, per lo sviluppo economico della provincia di Cosenza,
della Calabria e del Sud Italia. Con #OpenCameraCosenza,
l'hashtag coniato dal Presidente Algieri nel precedente mandato,
la Camera di Commercio di Cosenza ha dato vita ad un "Nuovo modo
di fare le cose". Una spinta innovativa che, rompendo gli schemi
e cambiando radicalmente il modo di pensare e di fare, ha
portato all'ente il riconoscimento dell'Ocse, l'Organizzazione
per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, e il prestigioso
premio Aif - Adriano Olivetti".
"Grazie all'impulso di #OpenCameraCosenza - afferma il
presidente Algieri - oggi l'ente camerale cosentino è una realtà
che è cresciuta e che rappresenta un esempio di buona
amministrazione riconosciuto a livello nazionale, un vero e
proprio #ModelloCameraCosenza, insomma, che nasce dalla
convinzione che cambiare in meglio sia possibile, se si ha una
visione del futuro ben precisa. Questo è quello che vogliamo
fare: cambiare in meglio il nostro territorio creando un modello
positivo che alimenti una scuola di pensiero nuova, capace di
trovare in sé stessa la sua forza e di migliorare anche quello
che troppo spesso viene più facile pensare non si possa
cambiare".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA