Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Responsabilità Editoriale Gruppo Italia Energia

Elettrodomestici rigenerati, serve informare il consumatore

Limiti e opportunità nella circolarità degli appar

Canale Energia - Molti consumatori nel momento in cui decidono di acquistare un elettrodomestico o in generale un prodotto elettronico optano per prodotti rigenerati o ricondizionati. Si tratta di dispositivi che, dopo essere stati riparati, vengono rimessi in commercio a un prezzo più basso. Tuttavia spesso i cittadini non hanno ben chiare tutte le implicazioni di questa scelta e non sono messi nelle condizioni di effettuare una valutazione ponderata, come ha sottolineato il presidente dell’Unione Nazionale Consumatori Massimiliano Dona che, intervistato in occasione di un convegno a Milano dedicato a elettrodomestici ed economia circolare promosso da CECED, ha spiegato come gli utenti siano spesso disorientati. 

“Il consumatore  – ha spiegato Dona alla nostra testata – sa che questa tipologia di prodotti costa di meno rispetto ai prodotti di fabbrica, ma non ha gli strumenti per valutare in termini di qualità quello che ha acquistato in base al prezzo. Questo, è un problema serio perché riguarda la modalità di effettuare le scelte di acquisto”.

Quali opportunità e criticità dell’elettrodomestico ricondizionato

Nel video l’intervista completa a Dona che spiega inoltre quali siano le opportunità e le criticità per i consumatori legate alla possibilità per i grandi marchi di elettrodomestici di adottare una seconda marca, ovvero un secondo brand con cui si commercializzano prodotti rigenerati.