Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Appello da Ikea a Nestlé a Ue per tagli 24% emissioni camion

Entro 2025 da 2019. Bruxelles dovrebbe presentare proposta 16/5

Redazione ANSA BRUXELLES
(ANSA) - BRUXELLES, 18 APR - L'Ue deve fissare l'obiettivo di riduzione delle emissioni prodotte dai veicoli pesanti al 24% entro il 2025 rispetto ai livelli del 2019. E' quanto chiedono in una lettera al presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker i 'big' della grande distribuzione, da Nestlé a Ikea, da Carrefour a Unilever, per un totale di 34 firmatari insieme ad Alstom e diverse associazioni di trasportatori (Olanda, Spagna, Ungheria, Portogallo e Belgio).

L'esecutivo comunitario intende infatti presentare una proposta, attesa verso il 16 maggio, per aggiornare gli standard di efficienza nei consumi dei mezzi pesanti. Le aziende e le istituzioni firmatarie chiedono anche target minimi obbligatori di vendita di camion a emissioni zero. Si tratta di "una coalizione senza precedenti - che comprende marchi globali, piccole medie imprese, e rappresentanti dei trasportatori - e non può essere ignorata dai legislatori", commenta Stef Cornelis, responsabile dell'area mezzi pesanti per la ong Transport & Environment.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA