Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Dopo 10 anni, è flop in Italia per i detersivi alla spina

Introdotti nel 2008, non hanno mai sfondato fra il pubblico

Redazione ANSA ROMA

ROMA - A dieci anni dall'introduzione in Italia dei detersivi alla spina, si può parlare di un flop per questo tipo di prodotto. Nonostante i detersivi sfusi vengano sostenuti dagli ambientalisti come uno strumento per ridurre l'inquinamento da plastica, il pubblico italiano non li ha mai graditi e la grande distribuzione li ha ormai abbandonati (o non li ha mai adottati). E' quanto emerge da un'inchiesta dell'ANSA fra le catene di supermarket.

"Il pubblico non ha gradito -, commenta Biagio Calcavecchia, direttore qualità del gruppo Eccor-Natura Sì, catena di supermercati del biologico -. Non vedo le file davanti ai distributori, non c'è sensibilità". Dieci anni fa "ci fu una buona risposta da parte dei consumatori nella fase iniziale - racconta Marco Savino, responsabile acquisti della Coop -. Poi la crescita si è fermata ed è cominciato un calo. Il nostro fornitore principale l'anno scorso è fallito...".

"Nei supermercati Simply il test di distributori di detersivo non è più attivo - spiega l'ufficio stampa della catena, controllata da Auchan -. L'offerta ecoattenta si è evoluta con l'inserimento di una gamma di ecodetergenti vegetali e di prodotti a marchio proprio con packaging innovativi a basso impatto ambientale".

L'unica catena specializzata in prodotti alla spina è rimasta la torinese Negozio Leggero, con negozi in Piemonte, Lombardia, Roma e Palermo. "Altri paesi sostengono lo sfuso - commenta Cinzia Vaccaneo, presidente della società Rinova che gestisce il marchio -. Noi non vogliamo imposizioni e aiuti pubblici. Ma politiche più sensibili dal punto di vista ambientale darebbero risultati diversi".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA