Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Carrello spesa piace sostenibile, paniere green vale 7 mld

Immagino GS1 Italy,prodotti dell'anno tè matcha e acqua di cocco

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 23 GEN - Effetto Greta anche nel mondo del largo consumo dove cresce l'attenzione per il tema sostenibilità. Col paniere green che sfiora i 7 miliardi di euro, secondo una indagine dell'Osservatorio Immagino di GS1 Italy sulle etichette di 106 mila prodotti, nel canale iper+super. Rispetto ai 12 mesi precedenti, la crescita a valore è stata del +3,4%. Commisurando questo carrello della spesa "eco-friendly" al totale del largo consumo rilevato dall'Osservatorio Immagino, si scopre che già oggi il 18,0% dei prodotti a scaffale e il 19,4% del giro d'affari dei punti vendita rientra nel mondo "green", perché presenta sulla confezione almeno un claim che ne comunica e valorizza l'impegno sul fronte della sostenibilità.

L'analisi condotta sul periodo giugno 2018-giugno 2019 ha inoltre confermato il successo di alcuni prodotti benefici, in particolare con le innovazioni nel comparto bevande e tisane. La prima di queste novità è l'acqua di cocco, che in un anno ha visto crescere del +91,7% le vendite dei prodotti in cui è presente, soprattutto grazie a integratori e a gelati. L'altra new entry è il tè matcha, che ha fatto registrare un +134,9% nelle vendite, trainate dalla crescita in yogurt funzionali e bevande base tè.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA