(ANSA) - MILANO, 28 OTT - Federalimentare, che rappresenta
oltre 54 mila aziende agroalimentari italiane, ha rinnovato oggi
a Expo "il suo impegno per la promozione tra i cittadini di uno
stile di vita salutare siglando con il Ministero della Salute,
insieme ad alcune sue Associazioni di categoria, i protocolli
che riguardano le linee di indirizzo per la comunicazione
commerciale relativa ai prodotti alimentari e quello sugli
obiettivi condivisi per il miglioramento delle caratteristiche
nutrizionali dei prodotti alimentari". Lo si legge in una nota
della stessa federazione.
In particolare, sono stati firmati due protocolli, che si
concentrano in particolare sull'alimentazione dei più piccoli:
il primo riguarda l'autoregolamentazione pubblicitaria, il
secondo la riduzione di alcune componenti e la rimodulazione
dell'offerta di alcuni prodotti, per educare a un corretto uso
degli alimenti".
"Con queste firme - spiega il presidente di Federalimentare
Luigi Scordamaglia - si rinnova un percorso virtuoso che
l'industria alimentare italiana, sia ad opera di singole aziende
che di strutture associative, promuove da anni su base
volontaria con lo scopo di offrire ai consumatori di tutto il
mondo cibi buoni, sani e sicuri senza compromessi. In questo
senso la priorità per tutto il settore è quella di aiutare il
consumatore a compiere scelte consapevoli e salutari,
fornendogli un'informazione adeguata sui prodotti, le materie
prime, le modalità di consumo e conservazione".
Negli ultimi 10 anni, continua Federalimentare, "l'industria
alimentare italiana ha migliorato il profilo nutrizionale di
oltre 4 mila e 200 prodotti alimentari e riporzionato altri
3.600 prodotti riducendo la quantità unitaria e la densità
energetica in linea con gli attuali modelli nutrizionali. Nel
complesso, ammontano a quasi 1 miliardo di euro le risorse
investite dall'industria alimentare per i suoi impegni volontari
sul fronte dell'educazione alimentare, il miglioramento del
profilo nutrizionale, autodisciplina e marketing e nella
commercializzazione dei prodotti".
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA