(ANSA) - MILANO, 29 SET - La Calabria sceglie l'Expo per
mostrare il suo volto imprenditoriale più innovativo. Sono tre
le aziende che operano nell'ambito dell'agroalimentare che hanno
raccontato la loro storia e i loro progetti per il futuro questa
mattina a Casa Corriere. Ha sede a Rossano, nel cosentino,
'Biorfarm', la prima piattaforma digitale al mondo di adozione
di alberi da frutta biologica fondata da Osvaldo De Falco. Chi
si iscrive alla community può entrare in contatto con un
contadino e seguire la crescita del proprio albero e, a
maturazione avvenuta, potrà ricevere i frutto del raccolto
direttamente a casa propria. "Il vantaggio per il consumatore -
ha raccontato De Falco - è di acquistare un prodotto di cui si
conosce l'origine al 100%. I produttori potranno avere accesso a
un canale di vendita innovativo e disporre di liquidità
anticipata, necessaria per permettere all'azienda di fare
investimenti tecnologici". A vendere un prodotto per il mercato
del food di lusso è Revoilution, la start up, nata del 2014, del
29enne Antonio Pagliaro. Si tratta di un prodotto per la
spremitura a freddo delle olive che funziona come un frantoio
moderno: una volta caricate le olive, si può ottenere l'olio
extravergine in soli 45 minuti. "Il food di lusso è oggi un
mercato in crescita così è stata la moda negli anni 80. Speriamo
di diventare un giorno i Dolce e Gabbana del cibo", ha scherzato
Pagliaro. Infine, a raccontare l'esperienza dell'azienda che
produce e distribuisce muscolo di grano, il suo 'inventore' Enzo
Marascio, la cui intuizione nel 1989 ha dato vita a un alimento
vegetale oggi distribuito in tutto il mondo. "Ho scoperto che il
grano ha pelle, cotenna e muscoli. Ecco perché può essere
elaborato secondo una tecnica 'segreta' - ha spiegato Marascio -
e soddisfare pienamente il palato, come e più della carne".
Secondo l'imprenditore calabrese "creare innovazione, anche nel
campo alimentare, è un modo per attrarre un certo tipo di
turismo gastronomico che darà benessere all'intera regione".
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30 ott. 2015