Giappone, parte padiglione a LarioFiere

In occasione di ComoCasaClima dal 13 al 15 novembre

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 3 NOV - Una parte della struttura in larice giapponese del Padiglione del Giappone sarà in mostra durante la rassegna ComoCasaClima dal 13 al 15 novembre 2015 presso LarioFiere. Composto da più di 20mila travi in legno lamellare di larice di Fukushima, il graticcio tridimensionale che costituisce il Padiglione è stata una delle realizzazioni più fotografate di Expo.

I lavori di preparazione in Italia hanno impiegato quattro mesi per sagomare ed intagliare il legname fino a raggiungere le dimensioni previste dal progetto originale, ideato dall' architetto Atsushi Kitagawara.

La struttura ad alveare è dotata di una flessibilità unica, in grado di resistere ad eventuali eventi sismici anche di forte intensità. Grazie alla collaborazione del Politecnico di Milano e alla mediazione della Camera di Commercio di Lecco, Lariofiere ha l'onore di presentare una parte della struttura presso il proprio centro fieristico. Un team del Politecnico di Milano, sta adoperandosi per consentire il montaggio e il riuso del graticcio. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi