A Trieste "Il gusto di una città" per il caffè

Con Regione Fvg e Illycaffè percorso dalla pianta alla tazzina

Redazione ANSA

TRIESTE - Oggi, come ieri, Trieste si conferma capitale del caffè, per storia, economia, costume e tradizione. Il capoluogo giuliano, la città di Illy, esprime da sempre una profonda, antica cultura del caffè, costruita sul lavoro, sull'imprenditoria, sulla ricerca, sul "gusto". Fin dal 1719 quando, porto franco dell'Impero Asburgico sul Mediterraneo, è stata punto d'approdo di milioni di sacchi destinati ad alimentare i famosi storici caffè della Mitteleuropa. E ora, nell'anno dell'Expo, in collegamento con il Cluster del Caffè a Milano, da questa sua tradizione prende vita "Il gusto di una città - Trieste capitale del caffè". Un percorso espositivo, a ingresso gratuito, dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 23, allestito presso il Salone degli Incanti, dal 22 luglio all'8 novembre, per raccontare al visitatore il processo complesso e articolato, sovranazionale e multiculturale del caffè. Oltre che per guidarlo alla scoperta delle fasi della trasformazione del chicco. Dalla pianta alla tazzina, di una bevanda tra le più consumate al mondo che ha in Trieste il suo punto di riferimento per produzione e commercializzazione. Promossa da Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Trieste, Camera di Commercio di Trieste, Illycaffè e Trieste Coffee Cluster, la manifestazione è collegata ad Expo 2015, di cui Illycaffè è Official Coffee Partner nonché curatore del Coffee Cluster, l'esposizione rievoca la coltivazione, la raccolta e il trasporto del caffè, nel suo viaggio transoceanico, per arrivare fino alla torrefazione.


L'allestimento, ideato da Carlo Bach, direttore artistico di Illycaffè, è costituito da una pluralità di elementi innovativi: mostre e percorsi interattivi, apparati multimediali, fotografie, "blob" filmici, ma anche musica e concerti per evocare le atmosfere storiche di questa bevanda, incontri e laboratori didattici curati dall'Università del Caffè, un bookshop a tema e, naturalmente, un bar dove degustare il meglio delle preparazioni a base di caffè.


Il percorso espositivo, che adatta il tema centrale del Cluster del caffè a Expo Milano, si snoda attraverso le grandi stampe delle fotografie svolte in 12 anni e in 10 Paesi per illy da Sebastiao Salgado. Ed è arricchito da 4 box multimediali, in cui è possibile anche visitare virtualmente il Coffee cluster di Milano. "Il gusto di una città - Trieste capitale del caffè", presentata questa mattina in conferenza stampa al Salone degli incanti, rievoca anche le atmosfere degli storici locali che hanno contribuito alla formazione della Trieste Mitteleuropea, luoghi d'incontro di scrittori, artisti e pensatori, in particolare tra Otto e Novecento, che hanno fatto del caffè la bevanda ufficiale della cultura. Ma rimanda anche alle altre capitali Mitteleuropee: Vienna, Praga e Budapest. Si laboratori, dibattiti e tavole rotonde sul caffè, a tema artistico, tecnologico e scientifico, si accompagneranno le sere un ricchissimo programma di spettacoli e concerti con la partecipazione di protagonisti di spicco del mondo musicale e culturale triestino ma non solo.

Link. Trieste capitale del caffè

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA