Illycaffè: "Personal Blender", con app l'espresso su misura

Apparecchio presentato durante mostra a Trieste

Redazione ANSA

TRIESTE - Per ora è ancora un prototipo, ne esistono appena due. E si possano provare uno a Milano nel Coffee Cluster dell'Expo, l'altro a Trieste, nella mostra multimediale innovativa "Il gusto di una città", visitabile da domani mattina. Ma "Personal Blender", il nuovo apparecchio inventato da illycaffè per portare a un nuovo livello, sempre più personale e personalizzabile, l'esperienza multisensoriale di assaporare una tazzina di caffè, è destinato a scrivere il futuro.

Il passo per dare corso a una nuova rivoluzione nel caffè, passato negli ultimi 25 anni da una "commodity" a una "specialty", e che ora vuole diventare "un'eccellenza, come è stato per il vino", ha chiarito Andrea Illy, presidente e amministratore delegato di illycaffè: "Abbiamo un blend unico che è straordinario. Ma è solo uno, e la gente vuole personalizzare la sua scelta. Allora abbiamo avuto l'intuizione di trovare un modo per consentire agli utenti di ricombinare a proprio piacimento i nove ingredienti straordinari che rendono unico il nostro blend".

In pratica il consumatore, tramite app, potrà selezionare il proprio gusto di caffè (attraverso la scelta impostata per paese di provenienza o per profilo aromatico) e inviarlo al barista che confezionerà sul momento la miscela preferita. Il macchinario è in grado di calcolare sul momento con un bilancino prima il peso e poi la macinatura della miscela, da gustare poi in tazzina, con un confezionamento sul momento. O con la miscela da acquistare per riprodursi a casa il caffè preferito.

L'apparecchio è così in grado di offrire oltre 43 milioni di combinazioni possibili di caffè, "nove aromi per 363 mila combinazioni per sette variabili di preparazione".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi