Nella prima settimana che vede
l'Italia protagonista nell'ambito del Terzo Congresso Mondiale
della Transdisciplinarità, sono quattro le scuole italiane
UNESCO ASPnet che partecipano per il nostro Paese: due del primo
ciclo e due del secondo, distribuite sul territorio nazionale.
Il Congresso, organizzato da istituzioni scientifiche
internazionali, si svolge in modalità virtuale per 42 settimane
a partire dal 30 ottobre 2020 fino al 30 settembre 2021, in
preparazione di quello in presenza previsto a Città del Messico
nel
2021:http://www.tercercongresomundialtransdisciplinariedad.mx.
Le istituzioni scolastiche italiane hanno presentato i loro
progetti nel corso del Simposio dal titolo "Transdisciplinary
education for the citizens of the Earth. Learn from pandemic",
nella prima delle sei settimane congressuali internazionali
organizzate dall'Italia sul tema dal titolo Transdisciplinary
Vision. Citizens of Earth. Human frailty and post-pandemic
species community.
Lo hanno fatto alla presenza della Presidente del Congresso,
Prof.ssa Hulieta Haidar, della Coordinatrice internazionale
dell'UNESCO ASPnet di Parigi, Julie Saito Loubiere, del
Presidente del Comitato Cattedra Transdisciplinare UNESCO
dell'Università di Firenze, Professore Paolo Orefice.
In questo contesto internazionale, con l'apporto della
Coordinatrice nazionale UNESCO ASPnet presso la Direzione
generale per gli ordinamenti scolastici e valutazione del
sistema nazionale di istruzione, le quattro scuole hanno
rappresentato il contributo dell'Italia all'approccio e al
metodo della transdisciplinarità, attraverso progetti e attività
innovativi nei contenuti e nelle metodologie, negli obiettivi e
nelle competenze raggiunti.
La qualità dei lavori realizzati testimonia in modo concreto
quanta professionalità, ricerca, passione animano
quotidianamente dirigenti, docenti, studentesse e studenti,
nelle aule reali e virtuali, per costruire, attraverso la
scuola, un futuro migliore, nel segno della responsabilità e
della solidarietà a livello planetario, a maggior ragione ai
tempi della pandemia.
Sfide condivise richiedono soluzioni comuni: questo vuol
dire oggi essere "Cittadini della Terra" per le Scuole Italiane
UNESCO ASPnet.
Le scuole italiane coinvolte:
Primo ciclo
Abruzzo - Lanciano (CH) IC Mario Bosco
Head Teacher Mirella Spinelli - Focal Point Lorella Di Campli
Nous surmonterons le Covid: une rénouvellee socialite et
soutenabilité terrestre
Puglia - Lecce Direzione Didattica 4 Circolo Sigismondo
Castromediano
Head Teacher Tiziana Faggiano - Focal Point Antonia Martina
Transdisciplinary education: cooperation and solidarity for a
global citizenship
Secondo ciclo
Lazio - Roma Liceo Niccolò Machiavelli
Head Teacher Elena Zacchilli - Focal Point Maria Rosaria
Fasanelli
Global citizenship in transdisciplinary education
Sardegna - Bosa (Oristano) IIS G.A. Pischedda
Head Teacher Rosella Uda - Focal Point Annalisa Marongiu
Citizens of the Earth and Cultural Heritage in Covid times
Riproduzione riservata © Copyright ANSA