Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cyberbullismo, Generali lancia Bullyctio

Cyberbullismo, Generali lancia Bullyctio

Sito web con 'parole' più usate in attività persecutorie

MOGLIANO VENETO (TREVISO), 29 maggio 2018, 15:46

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

E' quella del cyberbullismo la frontiera sulla quale Assicurazioni Generali, attraverso una collaborazione con l'associazione "Informatici senza frontiere" , intende impegnarsi sfruttando la propria penetrazione capillare nelle aree italiane.
    Oggi a Mogliano Veneto, quartier generale della compagnia del leone, è stato presentato Bullyctionary, un sito web nel quale saranno via via raccolte le "parole" più frequenti utilizzate nelle attività persecutorie attraverso i social network o la rete in generale le quali, grazie anche all'impiego di competenze di psicologi e altri professionisti, saranno analizzate al fine di rendere riconoscibili, attraverso di esse, la possibile presenza di episodi di bullismo.
    Uno strumento, è stato sottolineato, utile in particolare ai genitori di figli adolescenti allo scopo di intercettare i segnali di cyberbullismo attivo e passivo e poter quindi reagire di conseguenza con un margine di anticipo. Secondo l'indagine eseguita da Informatici senza frontiere attraverso dati Istat, Telefono Azzurro e Save the children, i ragazzi soggetti ad azioni di questo tipo in Italia sono almeno il 2% e nell'80% dei casi gli episodi hanno origine in ambiente scolastico. Sei volte su dieci la pratica si converte infatti in molestie attraverso il web, le quali avvengono molto spesso (59%) con la distribuzione scorretta di fotografie e, nella metà dei casi, con insulti o minacce tramite e-mail, sms e chat in generale.
    Generali prevede anche di promuovere incontri conoscitivi diretti sul territorio attraverso la rete dei propri agenti, attività, è stato sottolineato, che rientra a pieno titolo nella sfera della responsabilità sociale alla quale oggi le imprese sono sempre più chiamate ad intervenire.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza