Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Toward2030, street art racconta obiettivi Onu per l'ambiente

Progetto artistico della Città di Torino e di Lavazza

Torino ANSAcom

C'è la balena che si tuffa nell'oceano, che a guardarla da vicino si scopre assemblata con lavatrici, frigoriferi e tutto quello che di solito finisce in discarica. C'è il 'camminatore solitario', un fenicottero rosa grande come l'intera facciata di un palazzo, nel centro di Torino, scelto per testimoniare la crescita economica e la difesa del lavoro. Sono due dei 18 grandi murali realizzati per il progetto TOward2030, promosso dalla Città di Torino con Lavazza.

Per due anni 18 street artist hanno esplorato le strade e i muri della città in cerca d'ispirazione. E il risultato del loro lavoro mostrerà i suoi frutti nel mese dell'arte contemporanea a Torino. L'appuntamento è per sabato 2 novembre al book corner di Artissima, per la presentazione del libro fotografico 'TOward2030 - L'arte urbana per lo sviluppo sostenibile', edito da Feltrinelli, con la sindaca Chiara Appendino, la board member del cda dell'azienda Francesca Lavazza, l'assessore Marco Giusta, il Direttore Creativo di Armando Testa Michele Mariani e il critico e curatore Roberto Mastroianni. Un volume che già di per sé è un'opera da collezione, grazie alle immagini di Martha Cooper, fotografa che da cinquant'anni documenta la scena dei graffiti americana.
A ognuno degli artisti coinvolti è stata affidata una missione: quella di tradurre, in forme e colori, uno degli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'Onu, firmata da 193 Paesi del mondo. TOward2030 è una mappa per esplorare la città, dal centro alle sue periferie, dove Lavazza ha deciso di inaugurare la propria casa. E proprio da qui domenica 3 novembre partiranno tour guidati per scoprire tutti i murales.

"Questo progetto parla il linguaggio immediato e universale della street art con l'obiettivo di smuovere le persone, soprattutto i più giovani, a diventare protagonisti di una rivoluzione positiva - dice Francesca Lavazza - È così un'intera città, la nostra Torino, a farsi megafono dell'urgenza di trasformare il pianeta in un luogo più sostenibile". Opinione condivisa da Chiara Appendino: "Abbiamo innescato un contagio che speriamo altre città sappiano accogliere e riproporre - dice la sindaca - riaffermando la necessità di cambiare rotta per salvare il pianeta".

Sostenibilità ambientale e sociale: temi già esplorati nel percorso dell'arte positiva intrapreso dall'azienda torinese nei suoi iconici calendari, che a più riprese hanno ritratto - con le immagini di Steve McCurry, Joey Lawrence o Denis Rouvre - gli Earth Defenders, i difensori della terra nei luoghi di provenienza del caffè. Il Calendario 2018, firmato da Platon, era incentrato sui 17 obiettivi dell'Onu, con le successive edizioni - quella del 2019 a cura di Ami Vitale e quella del 2020 firmata da LaChapelle - hanno proseguito nel racconto della bellezza della natura e dell'importanza della sua salvaguardia. Dalla parità di genere all'istruzione di qualità, dalla lotta contro il cambiamento climatico alla sconfitta della povertà e delle diseguaglianze, con TOward2030 questi temi tornano a parlare, usando il linguaggio dirompente della street art e delle culture urbane.

In collaborazione con:
Lavazza

Archiviato in


        Modifica consenso Cookie