"Il cliente Veepee è principalmente femminile (nel 69% dei casi) ma ciò nonostante emergono categorie in cui abbiamo rilevato un rapporto piuttosto bilanciato tra uomo e donna. Ad esempio è l'uomo ad acquistare maggiormente scarpe, seguite da abbigliamento sportivo, biancheria e il pret-a-porter". Queste le scelte d'acquisto dell'universo maschile secondo Veepee, azienda leader nelle flash sales online, illustrate da Andrea Da Venezia, head of marketing and communication Veepee Italia.
"Nella customer journey i due target sono molto simili. Abbiamo 3 momenti di 'attenzione': dalle 8 alle 9 del mattino con il Wow morning, il risveglio con il lancio delle nuove campagne - spiega Da Venezia -. Il secondo è legato alla pausa pranzo, tra le 13 e le 15, dove abbiamo un aumento del traffico su desktop e un richiamo delle campagne attive. Infine il terzo momento è alla sera dopo le 21, il tempo che il nostro utente dedica a se stesso, ai propri desideri finalizzando gli acquisti identificati nella giornata o, in anteprima solo per gli iscritti premium, accedendo alle vendite che saranno attive solo la mattina dopo per tutti". Il modello di business Veepee è innovativo. "Nel 2001 Veepee ha rivoluzionato i consumi creando il concetto di vendite-evento online: prodotti di marca disponibili in quantità limitata, per un tempo limitato proposti con un forte sconto e una presentazione creativa e coinvolgente. - continua Da Venezia -.
Il nostro modello di business si basa sulla creazione del desiderio: attraverso le nostre offerte risvegliamo, ogni giorno, nei nostri soci l'interesse per un brand in un contesto creativo di 'entertainment shopping' che porta all'acquisto d'impulso. Il 69% dei nostri soci ammette di aver scoperto almeno un nuovo brand durante la sua ultima visita sulle nostre piattaforme e nel 58% dei casi di aver finalizzato l'acquisto senza averlo inizialmente programmato. Il colore stesso del logo evoca il desiderio, una 'pink experience' coinvolgente, immediata e intuitiva".
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VEEPEE