Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Design & Giardino

In salotto tornano gli Anni '80

A HoMi le tendenze lifestyle per l'abitare

Salotto anni Ottanta foto karammiri iStock. © Ansa
  • Redazione ANSA
  • MILANO
  • 18 gennaio 2018
  • 19:41

 L'orgogliosa semplicità del design italiano, il benessere suggerito dagli oggetti più piacevoli e l'emozione che scaturisce dall'incontro tra gli accessori per la casa e chi la abita: sono questi i trend che HoMi, il Salone degli Stili di Vita, metterà sotto i riflettori durante la prossima edizione, in programma dal 26 al 29 gennaio nei padiglioni della Fiera di Milano a Rho all'interno dell'area esperienziale HoMi Trends. Le macrotendenze individuate dall'osservatorio del Salone degli Stili di Vita in collaborazione con WGSN - Società leader in ricerche e analisi di mercato - conducono infatti ancora al valore dell'Italian'ness, ovvero del saper fare italiano, una cultura che unisce ruralità e razionalismo metropolitano, eleganza ricercata e forme semplici e naturali. Un mood che si conferma, dopo la sua individuazione tra le tendenze dello scorso anno, completandosi attraverso altri due grandi trend: The Good Life, ovvero la progettazione finalizzata a far star bene, tra comfort e armonia delle forme, e Sensorial Tactility, la dimensione dell'incontro tra un oggetto e le emozioni di chi lo vive attraverso i sensi. Dunque in salotto tornano gli Anni '80, mentre città e campagna si fondono. Una forte presenza della tradizione e uno stretto dialogo tra città e campagna influenzano lo stile che diventa Italian'ness: le forme sono semplici, ispirate, da una parte alle linee tratte dallo stile industriale, dall'altra dal disegno dettato dal passato degli oggetti, immediatamente utili, delle vecchie case di campagna. Good Life si ispira invece alla condivisione e forme antiche nel nuovo villaggio globale. il design è spinto a ritrovarsi nelle antiche radici della vita di comunità. Le texture sono grezze, derivate da materiali compositi, poco lavorati, ruvidi e porosi. In Sensorial Tactility gli ambienti emozionano, Il corpo vive l'ambiente e i suoi oggetti con i cinque sensi. E le forme sono pensate per piacere e sedurre più che convincere per la loro utilità

Serialità e pezzi unici, grandi aziende e nuovi creativi, artigianato tradizionale di eccellenza e innovative tecniche di produzione. A HoMi, il Salone degli Stili che apre la stagione 2018 di Fiera Milano dal 26 al 29 gennaio, come da tradizione le tendenze sono di casa. Strumenti e temi dei nuovi modi di vivere distribuiti nei padiglioni e riuniti nelle tante aree tematiche pensate per valorizzare le molteplici tipicità produttive del design italiano ed internazionale ed illustrate negli eventi speciali della manifestazione. Protagonisti della nuova edizione saranno 1.463 espositori di cui 25% esteri, provenienti da 39 Paesi, tra i quali Spagna, Francia, Germania, Grecia, India sono le nazioni maggiormente rappresentate.

Presentati stili di vita a tutto campo: dalla sperimentazione delle profumazioni, alle sensazioni tattili e visive offerte da tessuti e tessili per la casa, alle collezioni più attuali, fino al mondo del tableware con le novità per tavola e cucina. Le aree Creazioni e Creazioni Design propongono le intuizioni dei giovani designer. Si rinnovano, tra gli altri, lo spazio Kids Style, dedicato alla casa vissuta dai più piccoli, mentre il meglio della produzione internazionale sarà protagonista negli spazi tematici ispirati alla tradizione europea e medio-orientale. Tra gli eventi, la presentazione domenica 28 delle ricerche, realizzate da Doxa per il Salone sui modi di vivere la casa e sulle abitudini di consumo. La Magnifica Forma, appuntamento di HoMi con l'artigianato di eccellenza racconta le specificità delle nostre regioni. Sempre sotto la direzione artistica dell'architetto Anna del Gatto, il cammino comincia con il Lazio e proseguirà via via con le altre regioni. HoMi in Città, Il Salone degli Stili di vita presenterà, dal 25 gennaio al 15 febbraio a Palazzo Reale di Milano la mostra "Conviviando, l'Arte della Tavola tra passato e futuro", oggetti ed espressioni dedicati alla tavola, come meridiana degli stili nella storia
   

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie