Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Il Salone del Mobile nel segno di Leonardo

Il Salone del Mobile nel segno di Leonardo

Dal 9 al 14 aprile la 58a edizione mette al centro l'Ingegno

MILANO, 14 febbraio 2019, 21:15

di Mauro Cortesi

ANSACheck

Salone del Mobile di Milano - RIPRODUZIONE RISERVATA

Salone del Mobile di Milano - RIPRODUZIONE RISERVATA
Salone del Mobile di Milano - RIPRODUZIONE RISERVATA

 Nuovi format espositivi, l'omaggio a Leonardo da Vinci e l'apertura con un concerto del maestro Riccardo Chailly, sono le novità più rilevanti della 58a edizione del Salone del Mobile, rassegna internazionale dell'arredamento, presentata oggi a Milano e che si terrà dal 9 al 14 aprile nei padiglioni di Fiera Milano a Rho. Dopo il nuovo corso varato nel 2018 con il Manifesto, il Salone punta nuovamente i riflettori sulla centralità di Milano, e sulla capacità creativa della rete industriale. "In questo particolare momento di grande successo di Milano - ha spiegato Claudio Luti, presidente del Salone del Mobile - è importante consolidare la capacità attrattiva della rassegna che offre ai suoi visitatori non solo un'ampia offerta di prodotti ma, soprattutto, occasioni di relazioni internazionali e opportunità di riflessione sul rapporto tra creatività e impresa". "Nello stesso tempo - ha aggiunto Luti - 'ingegno', aggiunto al nostro Manifesto, rende omaggio a Leonardo, precursore a Milano della relazione tra creativo e imprenditore".
    "Il tributo che il Salone del Mobile riconosce a Leonardo da Vinci è un modo intelligente e per niente banale per celebrare l'estro vinciano nella sua lungimiranza e complessità - ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala - A 500 anni dalla scomparsa, infatti, Leonardo è un punto di riferimento ancora attuale per i designer e i progettisti di oggi. Questo omaggio all'ingegno rappresenta poi la dimensione in cui si muove ed evolve il Salone, una Manifestazione apprezzata in tutto il mondo che interpreta sempre al meglio lo spirito di Milano e il tempo in cui viviamo".
    Il Salone del Mobile ha anche scelto di celebrare Leonardo nel cuore di Milano, presso la Conca dell'Incoronata, con Acqua, un'installazione dedicata ai suoi studi sull'acqua.
    Quest'anno il Salone, che ha stretto un accordo triennale con la Fondazione Tetro alla Scala, si aprirà con un grande concerto: il maestro Riccardo Chailly, dirige le Ouverture da Semiramide e Guglielmo Tell di Gioachino Rossini. Per il macrosistema arredamento nel 2018 i segnali positivi sono arrivati sia dal mercato interno, con un aumento della produzione destinata al mercato nazionale del +3,1% rispetto al 2017, sia dall'export che ha mantenuto un segno positivo costante: nel segmento dell'alto di gamma le aziende italiane hanno conquistato la quota principale su tutti i mercati. "È una trama straordinaria quella che lega creatività, ingegno e industria, e che fa del design italiano un punto di forza di importanza strategica per tutto il sistema Italia - ha sottolineato Emanuele Orsini, presidente di Federlegno Arredo Eventi - Il Salone è uno dei migliori biglietti da visita che la città di Milano può mostrare al mondo". Nella prossima edizione tornano le biennali Euroluce e Workplace3.0.
    quest'ultima con una modalità espositiva rinnovata, per mettere in scena al meglio l'evoluzione dell'idea di ambiente lavorativo, sempre più spazio aperto alla condivisione professionale e alla contaminazione con altre attività quotidiane. Circa 550 saranno, invece, i protagonisti del 22mo SaloneSatellite. Tema di quest'anno "Food as a Design Object".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza