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Lusso

Home Interior, i brand della moda di lusso alla conquista del mercato arabo

Da Versace a Dior cresce il trend articoli per l'homeware

foto CHOBOUND © ANSA
  • Redazione ANSA
  • 01 gennaio 2018
  • 14:27

I brand della moda di lusso alla conquista dell'homeware nei paesi arabi. “Gli articoli per la casa sono di primaria importanza nella regione. L'accoglienza dell'ospite è un'abitudine fortemente radicata nella cultura medio orientale. Per questo motivo avere una bella casa è essenziale: è un modo per regalare agli ospiti un'esperienza piacevole esaltando la propria individualità e creatività”, afferma Brice Escarguel, Merchandise Department Manager. “Il mercato GCC - Arabia Saudita, Bahrein, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Oman e Qatar, i sei paesi arabi del Golfo Persico - degli articoli per la casa rappresenta dal 5 al 7% del fatturato delle aziende occidentali a livello globale. E' un grande mercato in qualsiasi regione dove il real estate è ancora in crescita, come l'area del Golfo”, spiega Gwendoline Fontaine, General Managerr di Tanagra, nove boutique di arredamento e home decor lussuosissime. 

 L'INFLUENZA DEI GIOVANI SULL'HOMEWARE
Non è una novità che le nuove generazioni abbiano guadagnato un'influenza crescente nell'industria dei beni di lusso e il mercato dell'homeware non fa eccezione. Questo trend è ancora più vera quando si tratta dei paesi arabi del Golfo, dove i giovani (persone sotto i 30 anni) rappresentano la metà della popolazione. Essendo cosmopoliti e iperconnessi, questi nuovi consumatori sono un target sensibile al prezzo, e cercano quindi prodotti più accessibili.Seguono le tendenze e desiderano prodotti che siano pratici e di facile utilizzo. “La nuova generazione considera l'homeware più come una gratificazione che come investimento al contrario di quanto avveniva con la vecchia generazione che concepiva gli articoli per la casa come un investimento a lungo termine, un patrimonio da tramandare alle generazioni future.”, dice Florence Bulte, Head of Sustainable Engagement at Chalhoub Group, tra i principali player di lusso, bellezza e moda nell'area, autore di un report sul tema di cui anticipiamo i contenuti.

Christofle e Baccarat sono due brand esemplari di questo nuovo trend. Christofle ha introdotto MOOD set, un accostamento di coltelleria e dècor. Grazie al successo ottenuto, il brand ha esteso la collezione a un set di cucchiaini (6 pezzi) utilizzando argento, oro rosa e oro giallo per diversificare la sua offerta. Baccarat ha creato EVERYDAY set che, come dice il nome, è un set da utilizzare tutti i giorni per diverse occasioni. Il set include 6 bicchieri con differenti decorazioni.

QUANDO L'HOMEWARE INCONTRA LA MODA DI LUSSO

Numerosi brand di lusso sono entrati nel mercato degli articoli per la casa, aggiungendo un'altra dimensione al loro universo e raggiungendo i consumatori nelle loro case. Creando partnership intelligenti e case di lusso si sono garantiti una reale estensione del loro DNA, dimostrando che la loro artigianalità va al di là di abiti e accessori.

“Quando si tratta di fare un dono a qualcuno, regalare un articolo per la casa di un grande brand, è sempre una sicurezza. Si tratta di qualcosa di trendy perchè vengono sempre proposte nuove collezioni durante tutto l'anno. Grazie a questa mossa, i brand di moda sono riusciti ad entrare nel mercato dell'homeware e i clienti sono stati felici di poter arredare la propria casa e la propria tavola con i loro brand di moda preferiti” dice Brice Escarguel, Merchandise Department Manager, Tanagra

Versace è stato uno dei primi marchi di lusso a sviluppare una propria collezione dedicata alla casa. Inoltre, il brand ha esteso il suo universo al settore dell'hospitality con il lancio di Palazzo Versace nel 2000 nel Queensland, in Australia e nel 2015 a Dubai. “Versace è un vero brand di moda, lusso e lifestyle. Fin dall'inizio, comprendeva molti ambiti, non solo moda e accessori, ma anche design in senso ampio. Versace Home fa parte del DNA di Versace da sempre”, ha detto Gian Giacomo Ferraris, ex CEO di Versace nel Giugno 2016, ora ad di Cavalli.

Collaborare con aziende di interior designer e immobiliari è stato un trend in rapida crescita nel settore.

Le Branded residences stanno godendo di un forte aumento di popolarità, come dimostra il crescente interesse dei fan dei brand verso il primo progetto di design residenziale Elisenzahn 1 di Berlino firmato Bottega Veneta e verso alberghi di lusso come Palazzo Fendi a Roma e l'Armani Hotel nel Burj Khalifa di Dubai. (Fonte: South China Morning Post, Luxury fashion houses branch out into interior design and home collections, Giugno 2016)

UNA NATURALE ESTENSIONE PER NUMEROSI BRAND DI LUSSO
Diverse linee di articoli per la casa sono la traduzione della passione di alcuni stilisti per l'homeware e per l'universo che vi ruota attorno. Tra questi: Giorgio Armani, Tomas Maier direttore creativo di Bottega Veneta, e Jonathan Anderson direttore creativo di Loewe.
Armani Casa è una naturale estensione del mio stile di vita. Ho sempre avuto un’ampia visione dell'estetica, e ho decorato la mia casa, i miei negozi e i miei spazi di lavoro secondo i miei gusti. Poi come continuazione di questo processo ho iniziato a progettare mobili.”, ha detto Giorgio Armani, in “Luxury fashion houses branch out into interior design and home collections”, South China Morning Post Giugno 2016
Quando nel 2006 Bottega Veneta ha lanciato la sua prima linea di articoli per la casa, il brand ha dimostrato un grande know how e una grande artigianalità e una grande passione per l'interior design del direttore creativo Tomas Maier. “Bottega Veneta vuole offrire ai clienti mobili che abbiano lo stesso impatto di una borsa o di una valigia – qualcosa che sia versatile, funzionale e alta manifattura”, ha detto Tomas Maier, in “Luxury fashion houses branch out into interior design and home collections”, South China Morning Post , Giugno 2016. In seguito alla nomina di Jonathan Anderson come direttore creativo, il marchio spagnolo Loewe ha incluso la categoria homeware all'interno dell'identità di brand, e oggi vengono esposti pezzi che vanno dai mobili all'arredamento. (Fonte: Luxury Daily, Loewe outfits consumers' homes with extension into furnishings, Maggio 2017). "Loewe ha iniziato come pelletteria da un gruppo di artigiani spagnoli pellettieri - la pelle è un materiale che si adatta facilmente, dalla moda all'arredamento. La sua storia, che affonda le radici nei prodotti artigianali in pelle da indossare, oggi si è anche evoluta nell'arredamento per la casa”, spiega Rebecca Miller, CEO di Miller & Company, Luxury Daily, Loewe outfits consumers' homes with extension into furnishings, Maggio 2017

Nel Giugno 2016 Dior ha lanciato la sua prima collezione limited edition dedicata agli articoli per la casa, Dior Home, venduta esclusivamente nel nuovo flagship store di Londra, con articoli proposti da artisti e designers come Peter Marino e Hubert Le Gall. "I brand di lusso, come Dior, stanno espandendo le proprie linee di prodotto in modo da conquistare maggior fedeltà e ingaggiare la propria base clienti su un nuovo livello.” aggiunge la Miller.

Secondo Gwendoline Fontaine, General Manager di Tanagra, è essenziale per gli stilisti di nicchia trovare il momento giusto per creare un contatto con i consumatori locali.

Una coppia appassionata del savoir-faire della cultura francese decise di aprire la prima Christofle boutique a Damasco. Questa è la storia di come Michel Chalhoub e sua moglie Widad hanno trasformato la propria passione in un business e hanno mostrato fiducia nello sviluppo del Medio Oriente dando vita a quello che oggi è conosciuto come Chalhoub Group. 1981 è l'anno di nascita di “Tanagra”, un concept store di lusso senza tempo situato in Kuwait. “Tanagra era il nome di un villaggio dell'antica Grecia noto per le sue statue raffinate ed eleganti. Per estensione, in francese, la parola Tanagra veniva usata per descrivere una persona o un oggetto bello, raffinato ed elegante.”

Oggi, Chalhoub Group possiede Christofle, la Maison parigina nel settore dell'argenteria specializzata in lifestyle e gioielli. Fin dalla sua creazione nel 1830, Christofle ha lavorato con i più importanti artisti e designer per proporre nuove creazioni contemporanee e ambiziose realizzate grazie a un eccezionale know-how. 

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