Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Moda

Milano Moda, come in un horror le sfilate ai tempi della paura /SPECIALE SFILATE

Aculei ed echi militari, tagli e latex, ma anche tanta eleganza

Milan Fashion Week Women's Fall-Winter 2019/20: Prada © ANSA
  • di Gioia Giudici
  • MILANO
  • 25 febbraio 2019
  • 20:13

Che siano tempi bui non è un segreto, che la moda li rifletta in modo così impietoso è la novità della settimana di sfilate Milano Moda Donna autunno inverno 2019/2020. Tra passerelle horror, richiami alla fantascienza, citazioni dai classici del noir, è la paura la vera protagonista del prossimo freddo.

- Leggi lo speciale #ANSALifestyle sulle sfilate Milano Moda Donna
    C'è chi tenta di arginarla con il più classico dei beni rifugio, l'eleganza, perché non c'è niente di più rassicurante di un bel cappotto di cashmere fatto bene, e chi la mette in scena senza sdrammatizzarla, perché il momento è quello che è, e non si può far finta di nulla. Due su tutti: Prada e Gucci, raccontano in moda non più un futuro, ma un presente distopico.
    E sono maschere da film horror e collari con aculei che nemmeno Sid Vicious (Gucci), cappotti severi e giacconi militari modello armatura (Prada). Ma anche giacche dalle spalle ampie con ancora i fili dell'imbastitura (Gucci) e abiti di pizzo o con cascate di fiori (Prada). C'è poi una paura più sottile, meno dichiarata di quella messa in scena con una passerella cimiteriale da Prada e con un labirinto di specchi e luci abbaglianti da Gucci: è l'estetica noir, quella prediletta da Alessandro Dell'Acqua, che taglia i suoi abiti come lame e inguaina le sue donne in sottovesti di latex.
    Fetish spinto, e non sarà un caso che tornino le cuissardes, gli stivali alti alti, spesso in vernice, ma anche in latex. C'è un tocco dark un po' dappertutto, dal 'romantico a Milano' di Msgm, fatto di mini abiti con stampe di cuori rossi, altri in ecopelle annodati in vita, e dolcevita scuri con scolli a cuore, alla regina cattiva di Iceberg, con dettagli bondage nei parka oversize e nei piumini in nylon e maglia. Ovunque dilaga un certo piglio severo, quasi militare, che da Bottega Veneta è incarnato dagli anfibi e dagli stivali solidi e dalle linee ad armatura dei capispalla, mentre da Fendi - nell'ultima collezione disegnata da Karl Lagerfeld - vive nel contrasto tra romantico e architettonico, che pervade gli abiti con le spalle a pagoda, la gonna a pieghe asimmetriche, i cappotti dal taglio a camicia tagliati al laser, il giaccone di pelle aperto da zip.
    Sul fronte delle tendenze si registra il declino dello streetwear, con le felpe e i capi più sportivi spariti dalle passerelle, rimpiazzati da proposte all'insegna dell'eleganza.
    Classica classica no, che non è più tempo, ma preziosa sì: ed ecco i completi in velluto blu dalla linea sottile di Giorgio Armani, i pigiami in cervo di Ferragamo, i nuovi twinset miniabito e cardigan di Agnona, il tuxedo con mantella di Dolce e Gabbana, il completo borghese stravolto, in lurex a motivi tartan, di Marco de Vincenzo, il dolcevita carico di cristalli di Ermanno Scervino, il maglione di cashmere effetto usato di Versace e il bomber, sempre di cashmere, tricottato a punto pelliccia, di Brunello Cucinelli, così come i pantaloni di lamé e le camicie di tulle di Alberta Ferretti

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie