Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Gli italiani pensano all'auto nuova sognando suv e crossover

Jeep Renegade prima nel 'configuratore' davanti a 500L e Duster

Redazione ANSA

ROMA - Internet rappresenta un efficace strumento per esaminare il panorama dei modelli offerti nel mercato automobilistico e, in particolare, attraverso le pagine di configurazione permette ai potenziali acquirenti di 'creare' la propria auto ideale, scegliendo versioni, motori, colori e accessori. In questo specifico ambito - quello delle ricerche via web - gli italiani evidenziano una speciale predilezione per suv e crossover, che rappresentano il 70% delle configurazioni fatte nei siti delle Case automobilistiche. Secondo l'Osservatorio sulla ricerca dell'auto online del portale DriveK, leader in Europa per la scelta e la configurazione di veicoli nuovi, gli italiani che cercano sul web quale veicolo acquistare pensano a modelli di 'taglia' più grande rispetto a quella che poi vanno a comprare. Infatti Fiat Panda è l'auto più immatricolata nel primo semestre 2017 ma quella più configurata è stata la 'cugina' Jeep Renegade. Ma non è tutto: 7 su 10 dei modelli più richiesti sul web sono stati Sport Utility Vehicle o Crossover. L'indagine di DriveK, effettuata analizzando un campione di centomila ricerche che gli italiani hanno completato sul web nei primi sei mesi dell'anno, evidenzia alle spalle di Renegade Fiat 500L e Dacia Duster. Seguono tre modelli che si sono fatti notare nel 2017 per il debutto di nuove edizioni, come Peugeot 3008, Renault Captur e Ford EcoSport. Uno dei suv più popolari, Nissan Qashqai, è settimo in questa particolare classifica, seguito da tre auto di dimensioni contenute che, non a caso, sono le uniche a essere presenti anche nella classifica dei veicoli più immatricolati: Fiat Panda, Ford Fiesta e Fiat 500. Questi tre modelli - se valutati singolarmente - non raccolgono ciascuno più del 6% delle ricerche sul web. La ricerca DriveK dettaglia anche il rapporto (in questa fase del processo di acquisto) con i prezzi: quasi un italiano su due punta ad acquistare un veicolo il cui prezzo di listino oscilla tra i 20 e i 30.000 euro (46,2%). Segue la fascia di prezzo compresa tra i 30 e i 40.000 euro (14,6%) e, staccata di poco con il 14,3%, quella compresa tra i 15 e i 20.000 euro.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie