Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

A Bologna auto meno inquinanti rispetto alla media nazionale

Studio, alla fine del 2018 quasi una su due Euro 5 o Euro 6

Redazione ANSA BOLOGNA

A Bologna circolano auto meno inquinanti rispetto alla media nazionale, quasi una su due è Euro 5 o Euro 6, meno della metà delle macchine va a benzina, mentre quelle a metano o Gpl sono il doppio rispetto al dato nazionale. È la fotografia del parco auto in città scattata al 31 dicembre 2018 dall'Ufficio comunale di statistica.
    La composizione del parco auto bolognese - spiega una nota - è più moderna rispetto alla media nazionale: le autovetture circolanti in classe inferiore all'Euro 4 sono il 35,3% a livello nazionale, a Bologna sono invece il 23,4% del totale. Le auto Euro 0 in circolazione in città (che dal primo gennaio 2020 in virtù dei provvedimenti della Ztl ambientale non avranno più il contrassegno per accedere nel centro storico), sono il 6,3%, contro il 9,5% del dato nazionale.
    Aumentano le ibride e le elettriche, anche a seguito delle politiche progressivamente adottate dall'Amministrazione: superano quota 5.700 (nel 2017 erano 4.348, l'aumento è del 32%), pari al 2,8% del totale, contro il dato nazionale dello 0,7%. A Bologna le auto a benzina (comprese le ibride), nonostante siano ancora la tipologia più comune, dal 2005 ad oggi sono diminuite del 31,2%; al calo delle auto a benzina è seguita, oltre la crescita delle auto ibride, quella delle auto diesel, che sono aumentate del 57% dal 2005, mentre quelle a Gpl sono più che triplicate e quelle a metano più che raddoppiate nello stesso periodo.
    Bologna si distingue poi per un tasso di motorizzazione molto basso - sottolinea il Comune - posizionandosi di fatto nella cerchia delle città con il rapporto tra numero di autovetture iscritte al Pubblico Registro Automobilistico (Pra) e abitanti tra i più bassi riferito alle grandi città italiane.
    Bologna si trova infatti all'11/o posto con 53,1 auto ogni 100 abitanti.
    Continua la crescita del numero di motocicli iscritti circolanti in città: sono 56.743 a fine 2018, l'1,1% in più rispetto a fine 2017. Nell'arco di 16 anni l'aumento del numero di questi veicoli a Bologna è stato pari al 38,2%. Tra le moto bolognesi è ancora significativa la quota della classe Euro 0 (21,1%), sia pur inferiore al corrispondente dato nazionale (28%); tuttavia la classe Euro 3 è già la più numerosa in città e raggiunge il 42,4% (35,2% in Italia), mentre è in aumento la quota di moto Euro 4 (9,5%, contro il 6,5% nazionale).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie