Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Popmove, la mobilità condivisa cresce a Roma: boom noleggi

Under30 attratti dalle auto di lusso

Redazione ANSA ROMA

Aumenta la fiducia dei romani nella mobilità condivisa e sostenibile. Se l'Italia nell'utilizzo del car sharing tradizionale è nelle prime posizioni a livello europeo - con Roma e Milano che la fanno da padrone con circa l'80% dei noleggi - la Capitale si dimostra ricettiva anche verso le soluzioni più innovative e disponibile a modificare costumi e abitudini consolidate.

Sono passati circa tre mesi dall'entrata a pieno regime del servizio Popmove, primo 'social mobility network' nato grazie alla partnership di Hurry! e ALD Automotive Italia, e di Popgo, servizio che consente a chi ha un' auto a noleggio a lungo termine di metterla in condivisione guadagnando fino al 70% del viaggio e arrivando ad abbattere la propria rata mensile, con un periodo di sperimentazione che è più che positivo.

Nel dettaglio, il servizio Popgo è stato scelto sia per noleggi brevi di una, due o tre ore, sia per quelli più lunghi di un weekend o di alcune settimane. In pochi mesi l'occupazione media della flotta è arrivata a superare il 70% giornaliero, mentre 33mila utenti hanno scaricato l'app. L'età media dell'utilizzatore è stata di 39 anni, ma con una grande partecipazione anche da parte delle fasce più giovani e con un'alta percentuale di donne.

Altro elemento di curiosità è l'attenzione registrata dagli under 30 verso le auto di lusso, comprese le Jaguar e Bmw, a testimonianza che l'automobile mantiene un forte appeal anche come status symbol e resiste l'ebbrezza della guida di un veicolo di alta gamma. Un'attenzione esercitata soltanto 'per il tempo necessario' visto che i millenials - secondo un trend consolidato e confermato dai dati nazionali sul car sharing - ormai guardano con sempre maggiore attenzione all'utilizzo dell'auto piuttosto che al possesso e gradiscono una nuova opzione di mobilità che consente a chiunque di cercare auto adatte alle proprie esigenze, di grandezza, cilindrate e modelli differenti. In definitiva uno short rent facile come un car sharing.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie