Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

DS 3 Crossback E-Tense, ricaricarla è semplice e veloce

Programmazione gestibile tramite app, spie per il cavo

Redazione ANSA ROMA

  Tra le novità che riguardano le vetture elettriche ed ibride plug-in, la ricarica della batteria di trazione occupa indubbiamente un ruolo di rilievo. Con DS 3 Crossback E-Tense, primo modello 100% elettrico di DS Automobiles, esploriamo quella che è destinata a diventare una operazione abituale nell'era della mobilità elettrificata. Alla base di questa procedura, la necessità di collegare la vettura alla nostra fonte di energia, domestica o pubblica. Il primo passo consiste nel familiarizzare con lo sportellino di ricarica della vettura: su DS 3 Crossback E-Tense si trovano appositi connettori, circondati da una cornice luminosa che ha il compito di illustrare le differenti fasi: il colore bianco accoglie all'apertura dello sportello, blu indica la programmazione di una carica differita gestibile attraverso l'app My DS sul proprio smartphone, mentre verde lampeggiante segnala che la ricarica è in corso, terminando quando il colore diventa verde fisso. L'insorgere di eventuali problemi viene invece riservato al colore rosso.L'altro dispositivo che completa la dotazione di DS 3 Crossback E-Tense è il cavo di ricarica, e sullo stesso sono presenti differenti spie. La spia Power verifica la connessione elettrica, confermando con il verde la possibilità di iniziare la carica; quella Charge usa nuovamente il colore verde, se lampeggiante la carica è in corso oppure è stato programmato il riscaldamento della vettura. Quando il colore diventa fisso, abbiamo la conferma dell'avvenuta carica; infine la Fault, con il suo colore rosso che ha invece il compito di segnalare eventuali anomalie. La batteria agli ioni di litio da 50 kWh di DS 3 Crossback E-Tense consente di percorrere 320 chilometri, certificati dal severo ciclo di test WLTP. Tre i tipi di ricarica possibili: domestica, accelerata oppure rapida.

Quest'ultima disponibile grazie alla presenza di un apposito circuito di raffreddamento della batteria di trazione. Da postazione pubblica di carica rapida da 100 kW,la batteria si ricarica all'80% in soli 30 minuti, la ricarica domestica totale viene invece completata in 5 ore dal DS Smart Wallbox trifase, oppure 8 ore in caso di versione monofase. A proposito di tempi,DS 3 Crossback E-Tense passa da 0 a 50 km/h in soli 3,3 secondi. Più che sufficienti per divertirsi, all'insegna della nuova mobilità che guarda ad un futuro già disponibile.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie