PluService, azienda marchigiana che si occupa di soluzioni software legate alla mobilità, e LoJack Italia, società del Gruppo CalAmp specializzata in soluzioni telematiche per l'automotive e nei sistemi di protezione dei veicoli e la sicurezza dei suoi occupanti, lanceranno sul mercato un sistema telematico destinato a rivoluzionare il processo di manutenzione e gestione di autobus e mezzi del trasporto locale sia pubblici sia privati.
Obiettivo del nuovo servizio è rendere più smart la manutenzione dei veicoli e prevenire problemi meccanici che possano causare il fermo dei bus, provvedendo alla riparazione in modo efficace e con minore dispendio di tempi e costi.
Grazie a questo sistema, l'azienda di trasporto potrà monitorare in tempo reale lo stato di salute dei propri veicoli e verrà tempestivamente avvertita qualora si dovesse verificare un malfunzionamento su uno dei bus, consentendo allo stesso tempo di farlo rientrare per l'opportuna manutenzione o di non metterlo in servizio, accorciando i tempi di diagnosi e riparazione ed evitando guasti più gravi, oltre a disservizi e problemi connessi al suo recupero e al trasporto dei suoi passeggeri. Senza contare i benefici in termini di sicurezza che questa soluzione porterà.
Il dispositivo LoJack installato a bordo rileva il segnale di anomalia proveniente dalle centraline elettroniche del mezzo e, grazie al sistema Officina di PluService, l'alert viene comunicato in tempo reale all'azienda di trasporto, mettendola in condizione di intervenire tempestivamente per la soluzione dello specifico problema. La tempestività della comunicazione consente di pianificare e rendere più efficace, tempestivo e rapido l'intervento di riparazione.