Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Emissioni CO2 delle auto a benzina superano diesel in Europa

Acea-Eea, è l'effetto della nuova tendenza del mercato

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 24 APR - Le emissioni di anidride carbonica prodotte dalle nuove auto a benzina in Europa hanno superato quelle delle nuove diesel a causa della crescita delle vendite di modelli a benzina. Lo riferisce l'Associazione Europea dei costruttori di auto (Acea) in base ai dati della stessa associazione e dell'Agenzia Europea dell'Ambiente (Eea). Nel complesso, precisa l'Acea, le emissioni medie prodotte dalle nuove auto nel 2017 sono cresciute dello 0,4% rispetto all'anno precedente a 118,5 grammi per chilometro. E' la prima crescita annuale dal 2010, anno in cui sono cominciate le rilevazioni.

l'Acea ricorda che nel 2017 le auto a benzina, per la prima volta dal 2009, hanno sorpassato quelle diesel. "I consumatori - ha dichiarato il segretario generale dell'Acea, Erik Jonnaert - stanno mandando un chiaro segnale: ci sono troppe barriere - mancanza di infrastrutture, problemi di affidabilità e autonomia - che impediscono ai veicoli elettrici di sostituire il diesel.

Le riduzioni di CO2 dipenderanno dalle vendite di veicoli elettrici o ad altre alimentazioni alternative".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie