Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nato ufficialmente ETCR, campionato auto turismo elettriche

Nello sviluppo del progetto determinante il contributo di Cupra

Redazione ANSA ROMA; 23 OTT

ROMA - La nuova era delle competizioni per auto turismo è iniziata ieri con la presentazione a Barcellona, da parte di WSC Technology, del nuovo campionato ETCR, il primo 'multimarca' riservato alle vetture turismo elettriche, che prenderà il via nel 2020. Come era avvenuto per il TCR, anche per la definizione di questa nuova formula - che vedrà al via numerose Case automobilistiche, alcune delle quali assolutamente inedite nel mondo delle corse - è stato determinante il lavoro pioneristico svolto da Cupra, il brand sportivo del Gruppo Seat.

A Barcellona è infatti stata progettata e costruita la prima auto turismo che soddisfa i requisiti del nuovo campionato ETCR, che partirà sugli autodromi nel 2020. Negli ultimi mesi, il team Cupra ha condotto test di prestazione molto esaustivi, confermando il grande successo della vettura. ''Siamo molto orgogliosi di essere pionieri nello sviluppo di nuove esperienze nel mondo del motorsport - ha detto Jaime Puig, direttore di Cupra Racing - le gare elettriche sembravano appartenere a un futuro lontano, ma ora noi le abbiamo rese più vicine. Una delle principali sfide delle auto elettriche è trovare il perfetto equilibrio tra potenza e autonomia, ma questo è proprio ciò che rende tutto così eccitante''. Sebbene pesi 400 chili in più rispetto alla Cupra TCR, la e-Racer vanta prestazioni eccellenti, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e da 0 a 200 km/h in 8,2 secondi. I motori della e-Racer si trovano sull'asse posteriore e sviluppano fino a 680 Cv (500 kW) di potenza, ovvero 330 Cv (242 kW) in più della Cupra TCR a benzina. Inoltre, la vettura è dotata di un sistema di recupero di energia. ''Il nostro obiettivo finale - ha commentato ha dichiarato Marcello Lotti, presidente della WSC Technology - è mostrare ai fan che le gare di auto elettriche sono divertenti quanto quelle con motore a combustione interna. E vorremmo sottolineare il profondo coinvolgimento di Cupra nel progetto complessivo da un punto di vista tecnico''. Ulteriori dettagli sul format e sul calendario della stagione di debutto del Campionato Mondiale ETCR saranno annunciati nei prossimi mesi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie