Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Avventura artica en plen air con Jeep Wrangler senza porte

L'emozione di un raid sottozero sulla Dalton Highway in Alaska

Redazione ANSA Roma

Per molti appassionati la linea di demarcazione che divide il mondo delle due ruote, soprattutto quelle con cui vivere grandi avventure on the road, da quello dei fuoristrada tradizionali è molto sottile, addirittura indefinita. E se poi il 4x4 da utilizzare per un viaggio fuori dalle regole si chiama Jeep Wrangler la 'trasversalità' è assoluta. Una delle prerogative di questa icona dell'off-road, mantenuta anche nell'ultima generazione, è infatti quella di poter smontare le porte e tutti i pannelli di rivestimento del tetto e, quando possibile, anche di abbassare sul cofano il parabrezza. Fatte queste semplici operazioni (servono 5 minuti con il kit di attrezzi in dotazione) Jeep Wrangler si trasforma in una vera e propria cruiser a quattro ruote, ideale compagna in avventure che dal contatto con la natura possono trasformare un viaggio in una sequenza di momenti indimenticabili.

L'idea di un test senza porte con una Wrangler Unlimited Rubicon è venuta agli esperti (e coraggiosi) giornalisti del magazine Usa Road and Track, ma in condizioni climatiche - temperature esterne parecchio sotto allo zero - assolutamente inadatte a questa modalità di viaggio en plein air. Insolita anche la destinazione di questa prova, da Fairbanks in Alaska fino alla costa dell'Oceano Artico, percorrendo quella Dalton Highway che, assieme alla Dempster Highway in Canada, è tra le pochissime strade del Nord America che attraversano il Circolo Polare.

Conosciuta anche come Alaska Route 11 la Dalton inizia in una foresta 130 km a nord di Fairbanks e porta - passando attraverso un'area disabitata che ha 50 volte la grandezza del Parco di Yellowstone - su un percorso complessivo di 670 km fino alla città-fabbrica di Deadhorse, sulla costa dell'Artico nella Prudhoe Bay. Ad accompagnare in questa avventura la Jeep Wrangler una due ruote perfetta per queste imprese, la Bmw R1200 GS con le tradizionali attrezzature da gran raid. Quasi identico, viste le condizioni climatiche, l'abbigliamento del motociclista e del pilota della Jeep, e le immagini del ghiaccio sui sedili e i comandi dell'auto fanno ben intendere le difficoltà di questa cavalcata verso l'Artico. Ore di guida in scenari irreali per la totale assenza di ciò che viene normalmente definito 'civilizzazione' ma che in questo (e in molti altri casi) sarebbe solo una ferita in una situazione naturale intatta.

La stessa Dalton - quasi interamente sterrata o sassosa - è stata del resto disegnata cercando di rispettare l'ambiente, quando nel 1974 venne costruita come strada di servizio per l'oleodotto Trans-Alaska e rifornire l'impianto terminale di Prudhoe Bay che serve il grande giacimento di petrolio scoperto nel 1969. Questa incredibile strada è stata aperta completamente anche al traffico privato solo nel 1994, in quanto dal 1981 (prima era riservata agli autotreni di servizio) serviva un permesso speciale per transitare fino al miglio 211, cioè alla località Creek Disaster. Sulla Alaska Route 11 ci sono una decina di stazioni di rifornimento e il tratto più 'difficile' è quello a nord di Coldfoot - una cittadina fondata nel 1898 e abbandonata nel 1912, che si ripopolò proprio per la nascita dell'oleodotto negli Anni '70 - che si trova al miglio 414. Da Coldfoot inizia il tratto più difficile, in quanto per 240 miglia (386 km) sulla strada non c'è assolutamente nulla, né distributori, né ristoranti o bar. Jeep Wrangler, con le sue eccellenti doti di 'stradista' e non solo di regina del fuoristrada, non ha mai dato problemi ai giornalisti di Road and Track, garantendo un risultato ottimale nel rapporto fra prestazioni e consumi, seppure influenzati dal peggioramento dell'aerodinamica per l'assenza delle porte.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie