Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Al MoMA di New York si può ammirare l'iconica Fiat 500

Presenza che 'certifica' importanza storica di questo modello

Redazione ANSA ROMA

Dal 10 febbraio al prossimo 15 giugno i visitatori del celebre Museum of Modern Art di New York (MoMA) di New York hanno la possibilità di ammirare una 500 F, auto icona del Made in Italy e delle capacità creative e progettuali di Fiat.

Entrata nel 2017 a far parte della collezione di pezzi di proprietà del MoMA, questo splendido esemplare della serie più famosa nella vita della Fiat 500 - prodotta fra il 1965 e il 1972 - è infatti esposto nella sede principale sulla 54ma Strada nell'ambito della mostra The Value of Good Design, l'evento che racconta la storia del design industriale attraverso la raffinata collezione MoMA.

Una presenza che 'certifica', dunque, l'importanza storica e la valenza simbolica della Fiat 500 degli Anni 50, un'icona di stile italiano che incarna molti dei tratti tipici del design modernista dell'epoca, collegandolo ai temi esplorati dalle collezioni esposte al museo newyorkese. Se si contano, oltre alla Serie F, anche le altre versioni (Sport, D, L, R) di prima generazione, la 500 è stata prodotta tra il 1957 e il 1975 in oltre quattro milioni di esemplari.

Una cifra che - se a questa prima generazione - si sommano anche le 500 d'epoca moderna realizzate dal 2007 ad oggi, si supera la quota di sei milioni di unità, tanto da farne uno dei modelli Fiat più venduti di tutti i tempi. Progettata da Dante Giacosa e lanciata nel 1957, la Fiat Nuova 500 è stata concepita come auto economica per la motorizzazione del continente europeo del dopoguerra, con alla base l'idea che il design di qualità dovesse essere accessibile a tutti.

Ecco perché nonostante le dimensioni esterne ridotte, Fiat 500 riuscì - grazie al progetto di Giacosa - a massimizzare il volume interno, con uno spazio sorprendentemente ampio, tale da poter accogliere 4 passeggeri. Il tettuccio in tessuto pieghevole di serie conferiva a quest'auto economica un tocco di gran lusso, riducendo al contempo l'utilizzo dell'acciaio, materiale prezioso per l'epoca, necessario per la sua produzione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie