Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Jelinek (Mercedes Benz): un piano industriale per l'auto

Agevolare passaggio all'elettrico e fare corretta informazione

Redazione ANSA FRANCOFORTE

''Occorre un vero e proprio piano industriale per risollevare il mercato dell'auto e aiutare le persone che hanno una disponibilità economica più ridotta.

Non parlo solo di elettrico, perché al momento è prerogativa di pochi, parlo di una rivoluzione decisa e convincente per l'ammodernamento del parco circolante''. Così Radek Jelinek, numero uno di Mercedes Benz Italia, a margine del salone dell'Auto di Francoforte, dove la casa della Stella è presente - tra le altre cose - con la showcar Vision EQS. ''In Italia per quanto riguarda l'elettrico - ha aggiunto Jelinek - dobbiamo fare una distinzione netta. È come se il Paese viaggiasse a due velocità: da una parte le grandi città e le metropoli, più adatte alla svolta, e le aree rurali, più repellenti al cambiamento''. ''Il passaggio all'elettrico è un momento di svolta interessante - ha ribadito il numero uno della divisione italiana della Stella - Penso al fatto che sempre più persone sono sensibili alle tematiche ambientali''.

Non solo elettrico però: Radek Jelinek pensa anche alle vetture con motori a combustione interna e in particolare ai diesel, sempre più puliti ed efficienti: ''Bisogna tranquillizzare i consumatori sul diesel e rendere trasparente l'offerta che c'è sul mercato. Stiamo lavorando sul futuro ed è una sfida enorme che comprende non solo elettrico, ma anche ibrido, ibrido diesel, idrogeno, etc. In questo senso occorre un piano industriale e una politica seria e uniforme anche a livello geografico, capace di agevolare questa delicata transizione''. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie