Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Auto, 1 italiano su 2 vuole usufruire di incentivi acquisto

Continua a crescere mobilità individuale in tempo di pandemia

Redazione ANSA ROMA

Paura del contagio e incentivi all'acquisto dell'auto sono due temi che riguardano gli attuali scenari di mobilità. Un italiano su quattro evidenzia i timori legati alla nuova accelerata della pandemia che finiscono per frenare ulteriormente l'uso dei sistemi di mobilità collettiva. L'auto resta il mezzo più utilizzato per gli spostamenti dal 70% degli italiani. Quasi 1 su 2 si dice pronto ad usufruire dei nuovi bonus per cambiare la propria vettura. In forte crescita l'appeal dell'ibrido (preferito dal 46%). Resta alto l'appeal della concessionaria: il 90% degli intervistati preferisce recarsi nel salone per chiudere l'acquisto.

Sono questi i principali trend che emergono dalla nuova survey mensile 'Come cambiano le abitudini ai tempi del Covid', condotta a ottobre da Areté (azienda che si occupa di consulenza strategica) per fotografare i cambiamenti in atto nel mondo della mobilità.

La survey, realizzata in concomitanza con l'inizio della 'seconda ondata del virus', fotografa la crescita della paura del contagio, segnalata da un intervistato su 4 (nel luglio scorso solo il 18% l'aveva evidenziata). Il timore diffuso finisce per rafforzare gli strumenti di mobilità individuale che consentono il rispetto del distanziamento sociale, con il 70% del campione che indica le quattro ruote come il mezzo di trasporto preferito per i propri spostamenti abituali, il 9% si muove a piedi, il 6% in bicicletta e solo il 9% fa ricorso ai mezzi pubblici soprattutto per raggiungere il luogo di lavoro.

Il 3%, equamente distribuito, si affida alle formule più moderne di condivisione: monopattini, car sharing e bike sharing.

Negli ultimi due mesi il mercato automotive ha registrato inoltre una parziale ripresa dei consumi, anche grazie agli incentivi all'acquisto messi in campo dal Governo. La leva introdotta per risollevare il settore è stata apprezzata dai consumatori, anche se finora solo il 7% ne ha usufruito. Ben il 46% dichiara di volersene servire nei prossimi mesi.

Complice anche i consistenti incentivi studiati per questi veicoli, il 63% degli intervistati si dice pronto ad acquistare vetture ad alimentazioni elettrificate (il 46% convinto dalle soluzioni bride, il 17% dal full electric); il diesel resta marginale (11%). I motivi di scelta delle elettrificate vedono primeggiare il 'risparmio economico' (58%), seguito dal 'minore inquinamento prodotto' (40%); dato, quest'ultimo, che testimonia il crescente senso di responsabilità della popolazione sul tema delle emissioni.

Resta alto l'appeal del noleggio a lungo termine: un automobilista su 10 è pronto ad affidarsi a questa soluzione.

Solo il 30% intende acquistare in contanti il proprio veicolo, il 52% con un finanziamento e il restante 8% utilizzando la formula del leasing.

In tempo di Covid a cambiare sono anche le abitudini legate all'acquisto delle vetture. L'appeal per il salone resta alto: 9 automobilisti su 10, pur favorevoli ad avviare il processo di acquisto online, preferiscono concludere la trattativa in concessionaria. Il 74% si dice favorevole a recarsi in concessionaria anche la domenica. Cresce inoltre la fiducia verso le piattaforme di condivisione: il 66% degli intervistati indica WhatsApp come strumento privilegiato per ricevere informazioni dal venditore. In particolare, i contenuti più richiesti riguardano: 'video/immagini degli interni' (indicati dal 64% degli intervistati), 'video immagini degli esterni' (53%), 'immagini degli accessori' (52%). Sale la percentuale di persone disposte ad approfondire con il venditore l'acquisto dell'auto anche di domenica (18%) o la sera dopo le 20 (17%). Il test drive a domicilio, proposto con successo nelle fasi post lockdown, resta un servizio apprezzato e richiesto dal 26% degli intervistati. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie