Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

L'Autobrennero sempre più smart, "parla" con i veicoli

L'Autobrennero sempre più smart, "parla" con i veicoli

Presentati i risultati del progetto sperimentale C-Roads Italy

TRENTO, 16 settembre 2021, 17:57

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Moltiplicare la capacità delle infrastrutture autostradali esistenti ("ma realizzarne di nuove non deve essere un tabù") e azzerare l'incidentalità senza consumare suolo. È l'obiettivo ambizioso che si pone la rete autostradale italiana attraverso l'utilizzo della tecnologia C-Its, ovvero i sistemi di trasporto intelligenti cooperativi che permettono alle infrastrutture di "parlare" con i veicoli e di far comunicare i veicoli fra di loro. Lo ha detto Diego Cattoni, amministratore delegato di Autostrada del Brennero Spa e recentemente eletto presidente di Aiscat, nel corso del convegno "C-Its Roadshow", organizzato a Trento a conclusione dei quattro anni di sperimentazione che ha visto protagonista proprio Autobrennero.
    "Insieme alla diffusione di veicoli elettrici, a idrogeno e a batteria, si tratta del campo in cui agire con determinazione per rivoluzionare, nei prossimi anni, il comparto autostradale.
    A questo - ha aggiunto Cattoni - va affiancata una sinergia virtuosa con la ferrovia". Cattoni ha ricordato quanto i temi della mobilità, in una chiave di transizione ecologica, siano al centro del Pnrr e il ruolo innovativo che le autostrade italiane (vedi Telepass e Tutor) hanno sempre avuto in Europa.
    Il presidente di A22, Hartmann Reichhalter ha sottolineato "la soddisfazione per un'evoluzione dei trasporti che, insieme all'alta velocità ferroviaria e al diffondersi di veicoli elettrici, ci consentirà di spostarci lungo il corridoio del Brennero senza impatti negativi per l'ambiente e le persone che vi abitano".
    Il C-Roads Italy fa parte di un ambizioso progetto europeo che punta, utilizzando il C-Its, ad un'interconnessione tra veicoli e tra veicoli e infrastruttura, utilizzando una base uniforme per tutta l'Unione europea. Non è un caso che Autobrennero sia stata al centro di questa sperimentazione, considerando il ruolo chiave che ha - lo ha sottolineato Cattoni - in quell'enorme sistema economico sull'asse Mediterraneo-Europa che vede al centro Germania e Italia.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza