Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PSA, benzina PureTech è motore dell'anno per quarta volta

Premiato all'International Engine of the Year Award

Redazione ANSA

ROMA - Per il quarto anno consecutivo il benzina 3 cilindri Turbo PureTech 110 S&S e 130 S&S nella categoria da 1 litri a 1.4 litri si è aggiudicato il premio motore dell'anno. Il riconoscimento è stato assegnato a Stoccarda dalla giuria della 20esima edizione dell'International Engine of the Year Awards.

La famiglia di motori 3 cilindri benzina vanta 210 brevetti depositati di Groupe PSA. La nuova generazione del motore PureTech propone vantaggi per prestazioni, consumi ed efficienza. Permette di ridurre i consumi in media del 4% rispetto alla generazione precedente; migliorare il brio grazie all'ottimizzazione del turbocompressore; consente una riduzione del 75% delle emissioni di particolato con il GPF e il rispetto con 3 anni di anticipo del fattore di conformità RDE di 1,5 fissato dalla normativa europea 2020; costituisce un motore più compatto, per adattarsi alla nuova piattaforma CMP destinata alle city car, alle berline della fascia centrale della gamma e ai suv compatti.

Questa nuova generazione lanciata nel 2017 sulla nuova Peugeot 308 è destinata a equipaggiare i veicoli di Groupe PSA per un centinaio di applicazioni, in oltre 70 Paesi. Queste motorizzazioni rispettano la norma europea Euro 6.d-temp e la norma cinese China 6b.

Il motore 3 cilindri PureTech viene attualmente prodotto in fabbriche francesi (Française de Mécanique a Douvrin nel Pas de Calais e Trémery, nel dipartimento della Mosella) e cinesi (Xiang Yang). Insieme al raddoppio della capacità di produzione dei siti francesi nel 2018, anche le fabbriche di Tychy in Polonia e di Szentgotthárd in Ungheria produrranno il motore PureTech, rispettivamente nel 2019 e nel 2020.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie