Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Bosch a bordo di Stradale supercar firmata Giampaolo Dallara

Dal controllo stabilità ESP 9.1 a iniezione e centralina ECU

Redazione ANSA

ROMA - C'è anche la grande competenza di Bosch nei sistemi elettronici per la gestione della dinamica di marcia e del motore a monte delle sviluppo e della realizzazione della prima vettura Dallara Stradale. Il contributo del colosso tedesco dell'innovazione e dei servizi è iniziato con i primi test ai banchi motore ed è proseguito in tutte le fasi successive di sperimentazione sui prototipi in stretta collaborazione con i collaudatori della Dallara.

''Ciò che mi ha impressionato fin dal primo giorno nel lavorare con il team Dallara - ha ha affermato Bernhard Bihr, presidente di Bosch Engineering GmbH - è l'approccio appassionato e professionale, ma allo stesso tempo modesto, per trasferire la tecnologia e lo spirito delle corse in questa pura e fantastica vettura sportiva. La nostra cooperazione estremamente efficace e affidabile ha consentito tempi di sviluppo molto brevi. Siamo lieti e grati di poter svolgere un piccolo ruolo nella realizzazione del sogno di una vita dell'ingegnere Giampaolo Dallara''.

A bordo della Stradale si trovano il sistema elettronico di stabilità Bosch - ESP 9.1 sviluppato con l'obiettivo di garantire un eccellente controllo della vettura anche in condizioni di guida più estreme come l'uso in pista. Dotato di specifici sensori, il sistema ESP riesce a garantire un perfetto controllo di stabilità nonostante le alte prestazioni dinamiche della Dallara Stradale, che arriva ad accelerazioni laterali superiori a 2 G. La calibrazione del sistema è stata accuratamente preparata per non lasciare spazio ad interventi intrusivi, garantendo così il massimo piacere della guida sportiva, senza compromettere la sicurezza e la stabilità.

L'obiettivo è quello di mantenere alta sportività al volante e prestazioni al limite.

Per il motore Bosch ha fornito la centralina motore ECU, il sistema di iniezione diretta di benzina e molti sensori. In particolare l'iniezione diretta in combinazione con le più avanzate strategie di controllo motore - che sono state implementate in centralina - hanno permesso di raggiungere ottimi risultati, ad ogni regime di funzionamento del motore.

L'obiettivo anche qui è stato quello di trasferire l'affidabilità della tecnologia unendola alle prestazioni delle migliori vetture sportive.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie