Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Uno standard per guida autonoma, Volkswagen cerca alleanza

Colloqui con 15 aziende, obiettivo anche migliore tutela legale

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 15 SET - Volkswagen sta cercando un'alleanza con 15 aziende, tra cui diversi altri costruttori automobilistici, per creare uno standard industriale per la guida autonoma. Lo riferisce Automotive News Europe, precisando che la mossa darebbe alle aziende una migliore protezione legale in seguito agli incidenti che hanno coinvolto le auto senza conducente. I colloqui riguardano la ripartizione dei costi, del rischio e in generale delle responsabilità. "Quando sei coinvolto in un incidente - ha spiegato un dirigente della Casa di Wolfsburg in forma anonima, dato che i piani di Volkswagen ancora non sono pubblici - hai una migliore chance in tribunale quando puoi dimostrare che la tua auto rispetta i più moderni standard tecnici". Creare uno standard industriale, ha aggiunto il dirigente, "significa fare in modo che anche le altre aziende usino ad esempio gli stessi sensori e software, per questo una delle opzioni allo studio è una cooperazione globale tra le Case automobilistiche". La sfida per la realizzazione di auto autonome o semi-autonome avrà di fronte molti ostacoli normativi e di responsabilità. "Gli studi legali - ha aggiunto - sono già ai blocchi di partenza". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie