Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mazda userà motore rotativo per range estender veicoli

Nell'ambito del programma Sustainable Zoom-Zom 2030

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Mazda lancerà nel 2020 il suo primo veicolo elettrico nell'ambito del programma di sviluppo tecnologico a lungo termine 'Sustainable Zoom-Zoom 2030'.

Inizialmente il costruttore nipponico presenterà due veicoli elettrici a batteria: uno alimentato esclusivamente a batteria, l'altro affiancherà alle batterie un motore rotativo piccolo, leggero e silenzioso come range extender per ampliarne l'autonomia.

Il range extender ricaricherà la batteria quando necessario per aumentare l'autonomia e quindi il chilometraggio percorribile dal veicolo, eliminando 'l'ansia da ricarica' e rassicurando la gran parte di coloro che utilizzano veicoli elettrici e temono di non avere autonomia a sufficienza per raggiungere la loro destinazione.

Le ridotte dimensioni e l'elevata potenza del motore rotativo lo rendono ideale per molteplici applicazioni legate alla ricarica delle batterie. Inoltre, il motore rotativo è compatibile con l'uso di combustibili gassosi e questo fa del range extender Mazda un'ottima soluzione per fornire elettricità in condizioni di emergenza.

Mazda prevede che nel 2030 la sua produzione di veicoli avrà per il 95% i motori a combustione interna abbinati a una soluzione di elettrificazione (mentre il restante 5% sarà di veicoli elettrici a batteria), pertanto continuerà a puntare su motori efficienti come quello a benzina di nuova generazione Skyactiv-X, la cui combustione avviene con accensione per compressione.

Mazda punta a ridurre la media delle emissioni di CO2 nel ciclo 'well-to-wheel', ovvero dalla produzione all'impiego su strada, del 50% entro il 2030 e del 90% entro il 2050, rispetto ai livelli del 2010.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie