Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ford, tecnologia Human-Centric per disegni auto in 3D

A Colonia approccio 'mutuato' dal mondo del gaming

Redazione ANSA

Nella realizzazione dei nuovi modelli, Ford utilizza uno strumento grafico che permette realizzare disegni in 3D o in realtà virtuale, consentendo ai designer di avere, sin dalle prime bozze, la visione del conducente e guardare l'auto da ogni punto di osservazione.

Tradizionalmente, i progettisti hanno sempre realizzato schizzi in 2D, poi trasformati in modelli CAD (Computer Aided Design) 3D. La creazione di disegni 3D in grado di far visualizzare al progettista il proprio lavoro dal punto di vista del conducente o dei passeggeri, sottolinea l'impegno di Ford verso un design Human Centric.

''Lo schizzo a 360° permette di vedere immediatamente il cruscotto, le portiere, i sedili e la consolle e di capire come interagiscono i vari elementi tra di loro - ha dichiarato Nicolas Fourny,interior designerdi Ford of Europe - È possibile avere un'idea globale del progetto, lavorarci in tempo reale e operare su elementi diversi contemporaneamente. In questo modo, inseriamo il punto di vista del cliente al centro del veicolo fin dall'inizio della progettazione''.

Sviluppato presso il Ford Design Centre di Colonia, lo Sketching a 360° è già inserito nel processo di sviluppo di nuovi veicoli. Fourny e il suo team stanno anche utilizzando l'animazione per illuminare il cruscotto e lo schermo, spostare elementi e aggiungere maggiore atmosfera a ogni disegno.

L'ispirazione di Fourny per il nuovo strumento arriva dal mondo del gaming, che spesso comporta la creazione di un vero e proprio nuovo mondo e consente al giocatore di muoversi e interagire con esso, anche nella realtà virtuale. L'utilizzo di questo strumento fornisce un modello per potenziali esperienze di guida, in quanto crea un'interazione tra lo spettatore e l'interno dell'auto ben prima della fase CAD.

Quest'anno Ford è stata la prima casa automobilistica a utilizzare Gravity Sketch, lo strumento di realtà virtuale 3D che consente ai progettisti di realizzare progetti con approccio Human Centric.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie