Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Da Ford sistema che aiuta a guidare su superfici impervie

Il Road Edge Detection consente di mantenere la carreggiata

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 13 MAR - Guidare nelle aree rurali può essere complicato, quando i bordi delle strade secondarie diventano irregolari e lasciano spazio a sterrati, superfici impervie e fossati. Di notte, poi, specialmente nelle aree non illuminate, può diventare una vera e propria sfida. In Europa, la maggior parte degli incidenti stradali si verificano su strade rurali e - diversamente da quanto avviene per le aree urbane - si rivelano essere fatali, per gli occupanti delle auto coinvolte.

In questo ambito, Ford ha introdotto una nuova tecnologia per facilitare la guida nelle aree extraurbane. Il Road Edge Detection scansiona la strada da percorrere e, quando necessario, può supportare il conducente nel riportare il veicolo in carreggiata. Progettato per l'utilizzo su strade rurali a una velocità di 70-110 km/h, il Road Edge Detection utilizza una telecamera situata sotto lo specchietto retrovisore per monitorare i bordi strada anteriori, fino a 50 metri, e ai lati del veicolo, fino a 7 metri. Laddove riconosca un eventuale cambiamento del manto stradale, dall'asfalto a una superficie impervia, il sistema può applicare la coppia per evitare che il veicolo perda aderenza. Il sistema presenta un algoritmo avanzato in grado di determinare gli eventuali cambiamenti strutturali del manto a bordo strada. Può anche fornire supporto allo sterzo quando la segnaletica della corsia è oscurata o nascosta da neve, foglie o pioggia. Dopo il supporto iniziale dello sterzo, se il guidatore continua a rimanere vicino al bordo, il sistema fa vibrare il volante, per indurre la sterzata. Il sistema funziona efficacemente anche di notte, utilizzando l'illuminazione dei fari. In Europa, il Road Edge Detection è già disponibile a bordo di Explorer, Focus, Kuga e Puma ed è tra le tecnologie innovative di assistenza alla guida che Ford introdurrà anche sui nuovi modelli in arrivo. (ANSA)
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie