Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Bosch e Weichai Power innalzano efficienza dei diesel al 50%

Valore record (la media è 46%) grazie ad applicazioni high tech

Redazione ANSA ROMA

Grazie ad una partnership strategica avviata nel 2003, Bosch e Weichai Power, il più grande produttore cinese di motori per camion e veicoli commerciali, hanno raggiunto un importante traguardo: quello di aumentare l'efficienza dei propulsori a gasolio di ben 4 punti percentuali, raggiungendo il valore record del 50%. Attualmente, l'efficienza termica dei motori a gasolio per mezzi pesanti è in media del 46% circa e il risultato ottenuto da Bosch e Weichai Power fissa così un nuovo punto di riferimento globale.

''Abbiamo raggiunto insieme un nuovo traguardo - ha detto Volkmar Denner, Ceo del Gruppo Bosch - Anche se il motore diesel ha quasi 130 anni, il suo sviluppo continua''. E il significativo incremento dell'efficienza - il rapporto tra il totale dell'energia contenuta nel gasolio e la quantità di energia utilizzata per eseguire lavoro utile - significa che il motore diesel rimarrà la scelta preferita per il prossimo futuro soprattutto quando si tratta di veicoli commerciali e si devono trasportare carichi pesanti su lunghe distanze. Bosch ha contribuito con il proprio know-how tecnologico in questo specifico ambito, naturalmente partendo dall'applicazione del sistema Common Rail con pressione di iniezione di 2.500 bar al motore diesel a 6 cilindri da 12,9 litri. Poiché garantisce un'alimentazione e un'iniezione di carburante altamente efficienti, il sistema Bosch - che può essere utilizzato per livelli di pressione da 1.800 a 2.500 bar e configurato per applicazioni fino a 8 cilindri - è un elemento fondamentale per assicurare che i propulsori per i veicoli pesanti siano conformi allo standard sulle emissioni China VI. Le caratteristiche dell'iniezione consentono di ottimizzare la strategia di combustione e di ottenere elevate prestazioni del motore. A seconda delle esigenze, il sistema può durare fino a 1,6 milioni di chilometri ed è stato progettato anche per funzionare in motori elettrificati con sistemi ibridi. Oltre che nel diesel, Bosch e Weichai collaborano in molte altre aree, come le fuel cell e i sistemi di assistenza alla guida e sono accomunate da uno stesso obiettivo: rendere i veicoli commerciali ancora più puliti, sicuri e intelligenti. La collaborazione si estende anche oltre la tecnologia dei veicoli, per esempio, nel campo dell'Industry 4.0, della connettività e della digitalizzazione delle fabbriche. In Cina, come nel resto del mondo, Bosch punta a rendere il trasporto il più possibile rispettoso delle risorse e persegue la visione di una mobilità neutra in termini di CO2.

Grazie al lavoro di questo team sono state create 5 tecnologie brevettate:Weichai Group ha investito più di 30 miliardi di yuan negli ultimi 10 anni assumendo 200 ricercatori, 300 talenti globali di spicco e più di 3000 laureati con l’obiettivo di innovare il settore dei motori diesel in modo indipendente.

Nel suo approccio alla tecnologia futura dei sistemi di propulsione, il fornitore di tecnologia e servizi mantiene un approccio aperto a tutte le soluzioni tecnologiche. Da un lato, Bosch mira a diventare il leader di mercato nell'elettromobilità con veicoli alimentati a batteria e fuel cell. E se è corretto affermare che veicoli elettrici o fuel cell sono climaticamente neutri se la ricarica o l'idrogeno provengono da fonti rinnovabili, Bosch sta comunque continuando a migliorare i motori a combustione e raggiungere livelli di efficienza che permettano di combattere il riscaldamento globale e proteggere l'ambiente. Se funzionano con carburanti sintetici, anche i motori a benzina e diesel possono essere neutri dal punto di vista climatico. Bosch prevede che circa un terzo di tutti i veicoli di nuova immatricolazione nel mondo saranno esclusivamente elettrici entro il 2030. I restanti due terzi saranno ancora alimentati da motori a combustione, molti dei quali elettrificati.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie