Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ducati con Audi per sviluppare sicurezza comunicazioni

Ducati con Audi per sviluppare sicurezza comunicazioni

Nel 2020 sul mercato moto dotata di radar anteriore e posteriore

BOLOGNA, 12 luglio 2018, 14:47

Redazione ANSA

ANSACheck

Dida: Ducati con Audi per sviluppare sicurezza comunicazioni - RIPRODUZIONE RISERVATA

Dida: Ducati con Audi per sviluppare sicurezza comunicazioni - RIPRODUZIONE RISERVATA
Dida: Ducati con Audi per sviluppare sicurezza comunicazioni - RIPRODUZIONE RISERVATA

BOLOGNA, 12 LUG - Ducati continua a investire sulla sicurezza e partecipa con Audi alla prima dimostrazione in Europa del sistema di comunicazione tra moto e auto. L'azienda bolognese ha delineato una linea strategica, 'Safety Road Map 2025', destinata allo sviluppo di nuovi sistemi e tecnologie di sicurezza. I primi passi di questa strategia sono l'estensione a tutta la gamma dell'Abs Cornering e l'introduzione sul mercato, nel 2020, di una moto dotata di radar anteriore e posteriore.
    Inoltre sta sperimentando, con diversi partner, alcune nuove tecnologie che potranno equipaggiare le proprie moto nel medio e lungo termine. Una di queste, denominata C-V2X (Cellular Vehicle to Everything), consente la comunicazione wireless tra auto, moto, pedoni, bici e infrastrutture, ed è un passo fondamentale verso il 5G per le applicazioni automobilistiche con comunicazione diretta tra i veicoli e l'ambiente circostante.
    La dimostrazione della funzionalità si è tenuta in Germania e ha visto interagire tra di loro una Ducati Multistrada 1200 Enduro, una Audi Q7 e una Audi A4, tutte equipaggiate con processori Qualcomm 9150 C-V2X. Durante la prova sono state simulate situazioni che si presentano comunemente durante la guida, nelle quali gli automobilisti non si accorgono del sopraggiungere o di manovre fatte da una moto. Lo scopo è stato quello di dimostrare come la tecnologia C-V2X può essere applicata per migliorare la sicurezza stradale. I principali scenari testati con successo sono stati: avviso di possibile collisione ad un incrocio in cui un'auto si accorge in anticipo dell'arrivo di una moto da destra, avviso di collisione tra un'auto in svolta a sinistra e una moto in arrivo dalla direzione opposta, infine, avviso di frenata improvvisa del veicolo a due ruote che precede. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza