Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tir come filobus per trasporto merci verde, anche autostrada

Progetto Vw-Scania con veicoli ibridi in JV con Governo tedesco

Redazione ANSA

ROMA - Via libera da parte del ministero federale tedesco per l'Ambiente alla sperimentazione di un sistema di trasporto merci su strada a impatto zero, in quanto realizzato con autoarticolati - identici ai normali Tir - ibridi e alimentati principalmente, anziché da grandi pacchi batteria, dalla linea aerea, come avviene per i filobus. Il progetto, gestito da Siemens e Volkswagen Group Research, prevede test con due motrici Scania (azienda svedese del Gruppo Volkswagen) con semirimorchio dall'inizio del prossimo anno. Oltre a tratti di normale viabilità nella zona di Francoforte, verranno percorse le autostrade A5 a sud di Francoforte, A1 nell'area di Lubecca e B442 in prossimità di Gaggenau, tutte attrezzate con la linea aerea per l'erogazione della corrente elettrica, a cui i Tir si collegheranno - esattamente come fanno tram e treni - mediante pantografi, questi ultimi forniti da Siemens. Nell'annunciare il programma - che fa seguito a sperimentazioni già realizzate in Svezia - Volkswagen ricorda come questa sperimentazione punti a risolvere il problema dell'inquinamento dell'aria generato dal trasporto delle merci su gomma, che secondo le ultime statistiche è responsabile del rilascio di 56 milioni di tonnellate di CO2 ogni anno.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie